Antigone

Drammatico

di Sophie Deraspe

con con Nahéma Ricci, Rawad El-Zein

Venerdì 10 dicembre ore 21:00

Anno: 2021

Durata: 109

Cast: Nahéma Ricci, Rawad El-Zein, Antoine DesRochers, Sebastien Beaulac, Nour Belkhiria, Hakim Brahimi, Lise Castonguay, Jean-Sébastien Courchesne, Paul Doucet, Rachida Oussaada

Paese: Canada
Distribuzione: Parthénos Distribuzione insieme a Lucky Red
Fotografia: Sophie Deraspe
Montaggio: Geoffrey Boulangé, Sophie Deraspe
Musiche: Sophie Deraspe, Jad Orphée Chami, Jean Massicotte
Produzione: Association Coopérative des Productions Audio-Visuelles

 

Antigone, film diretto da Sophie Deraspe, è ispirato all’omonima tragedia greca di Sofocle e racconta la storia di una giovane, Antigone (Nahéma Ricci), che dopo l’uccisione dei suoi genitori si trasferisce a Montreal, in un piccolo quartiere operaio, insieme al resto della famiglia: la sorella Ismene (Nour Belkhiria), i fratelli Étéocle (Hakim Brahimi) e Polinice (Rawad El-Zein) e la nonna Menoeceus (Rachida Oussaada). Ottima studentessa, la ragazza conduce una vita modesta e funge da nodo di unione tra tutti i suoi familiari. Quando suo fratello Étéocle viene ingiustamente ucciso dalle forze dell’ordine e Polinice arrestato, la disperazione si abbatte sulla famiglia di Antigone. Rimaste sole, le tre donne rischiano di essere espulse dal Paese.
La giovane prova a confrontarsi cone le autorità per far scarcerare il fratello, ma trova di fronte a sé soltanto un muro. Spinta dal senso del dovere, dal ricordo dei genitori defunti e dall’amore per Polinice, Antigone decide di farsi giusitiza da sola e andare contro la legge giudiziaria. Prova quindi ad aiutare il fratello a evadere di prigione…

 

CURIOSITÀ: Il film è presentato nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2019 ed è stato scelto per rappresentare il Canada ai Premi Oscar 2020.

Prossimamente

MEMORY

di Martin Campbell

con Monica Bellucci, Liam Neeson

GOLD

di Anthony Hayes

con Zac Efron, Susie Porter

LA MIA OMBRA E' LA TUA

di Eugenio Cappuccio

con Marco Giallini, Giuseppe Maggio

ELVIS

di Baz Luhrmann

con Austin Butler, Tom Hanks

UNA BOCCATA D'ARIA

di Alessio Lauria

con Aldo Baglio, Lucia Ocone

ALLA VITA

di Stéphane Freiss

con Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge

ALCARRAS

di Carla Simón

con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin

NOSTALGIA

di Mario Martone

con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno