Embed HTML not available.

Io sono vera

Thriller

di Beniamino Catena

con Marta Gastini, Anita Caprioli

Sabato 13 novembre ore 16:30 Domenica 14 novembre ore 21:00

Anno: 2020

Durata: 101

Cast: Marta Gastini, Anita Caprioli, Marcelo Alonso, Manuela Martelli, Davide Iacopini

Vera è una bambina di 10 anni che un giorno, mentre è in compagnia di un suo insegnante, scompare, come si teme, in mare. Contemporaneamente un addetto al controllo di enormi antenne paraboliche in Cile sembra morire per poi tornare in vita sentendo di essere Vera.

Questi sono i dati iniziali di un film di cui è utile non sapere molto di più prima della visione non perché si tratti di un thriller come si è soliti considerare il genere ma perché si tratta di un’indagine nell’animo umano che si avvale di un escamotage narrativo per indagare le dinamiche dei rapporti.

Catena riesce nell’impresa grazie al controllo di una sceneggiatura scritta a più mani che rischia a ogni piè sospinto di scivolare in una dimensione surreale e viene invece sempre ricondotta alle domande di base, prima fra tutte quella relativa ai legami del sangue, con la parte femminile più pronta ad avvertirli e riconoscerli e quella maschile (nell’ambito di un duplice rapporto padre/figlia) più in difficoltà. Tutto questo, soprattutto nella prima parte del film viene sostenuto da un magistrale sguardo sullo spazio che, nel contrasto tra i boschi liguri e il deserto cileno, assume una rilevanza notevole.

Se la Vera bambina è perfettamente a suo agio negli spazi accoglienti del verde italico, salvo poi lasciarsi andare a scomparire una volta giunta dall’alto dinanzi al mare, l’operaio cileno si perde, per poi ritrovarsi in un’alterità difficile da comprendere, nella vastità di uno spazio arido e assolato.

C’è inoltre, fortemente evocativa, l’immagine di quegli agglomerati di enormi parabole satellitari finalizzate a rendere visibile ciò che apparentemente in quel deserto non lo è. L’inserimento del rito dello spargimento in mare delle ceneri dell’amato cane di Vera inserisce poi sin dalle prime battute il rapporto con la morte di un essere a cui si è voluto bene offrendo ulteriore materia di riflessione a un film in cui tutti gli attori (Marta Gastini e Anita Caprioli in primis) offrono un contributo professionale tarato ognuno sulla giusta misura. (Mymovies)

Il film viene proposto, su suggerimento dell’Acec, per celebrare , il 14 novembre, la VI Giornata Europea del Cinema d’Essai.

Prossimamente

Sorry, Baby

Venerdì 13 marzo ore 21:00 Sabato 14 marzo ore 15:30

di Eva Victor

con Eva Victor, Naomi Ackie

2 cuori e 2 capanne

Sabato 14 marzo ore 21:00 Domenica 15 marzo ore 15:30 Domenica 15 marzo ore 18:30

di Massimiliano Bruno

con Edoardo Leo, Claudia Pandolfi

I colori del tempo

Venerdì 20 marzo ore 21:00 Sabato 21 marzo ore 15:30

di Cédric Klapisch

con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France

Le cose non dette

Sabato 21 marzo ore 21:00 Domenica 22 marzo ore 15:30 Domenica 22 marzo ore 18:30

di Gabriele Muccino

con Stefano Accorsi, Miriam Leone

Agata Christian - Delitto sulle nevi

Sabato 28 marzo ore 18:30 Domenica 29 marzo ore 15:30

di Eros Puglielli

con Christian De Sica, Lillo

Cime tempestose

Venerdì 27 marzo ore 21:00 Sabato 28 marzo ore 15:30 Sabato 28 marzo ore 21:00 Domenica 29 marzo ore 18:30

di Emerald Fennell

con Margot Robbie, Jacob Elordi

Divine Comedy

Venerdì 10 aprile ore 21:00 Sabato 11 aprile ore 15:30

di Ali Asgari

con Bahram Ark, Sadaf Asgari

Rental Family - Nelle vita degli altri

Sabato 11 aprile ore 21:00 Domenica 12 aprile ore 15:30 Domenica 12 aprile ore 18:30

di Hikari

con Brendan Fraser, Takehiro Hira

Sentimental Value

Venerdì 17 aprile ore 21:00 Sabato 18 aprile ore 15:30

di Joachim Trier

con Renate Reinsve, Elle Fanning

Hamnet - Nel nome del figlio

Sabato 18 aprile ore 21:00 Domenica 19 aprile ore 15:30 Domenica 19 aprile ore 18:30

di Chloé Zhao

con Paul Mescal, Jessie Buckley

Sirat

Venerdì 24 aprile ore 21:00 Sabato 25 aprile ore 15:30

di Óliver Laxe

con Sergi López, Bruno Núñez

Lady Nazca

Sabato 25 aprile ore 21:00 Domenica 26 aprile ore 15:30 Domenica 26 aprile ore 18:30

di Damien Dorsaz

con Devrim Lingnau, Olivia Ross

La gioia

Sabato 2 maggio ore 15:30 Domenica 3 maggio ore 18:30

di Nicolangelo Gelormini

con Valeria Golino, Saul Nanni

Marty Supreme

Sabato 2 maggio ore 21:00 Domenica 3 maggio ore 15:30

di Josh Safdie

con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow

Il suono di una caduta

Venerdì 8 maggio ore 21:00 Sabato 9 maggio ore 15:30

di Mascha Schilinski

con Lena Urzendowsky, Luise Heyer

Un bel giorno

Sabato 9 maggio ore 21:00 Domenica 10 maggio ore 15:30 Domenica 10 maggio ore 18:30

di Fabio De Luigi

con Fabio De Luigi, Virginia Raffaele

PROSSIMAMENTE: Il bene comune

di Rocco Papaleo

con Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Rocco Papaleo

PROSSIMAMENTE: Il mago del Cremlino - Le origini di Putin

di Olivier Assayas

con Jude Law, Paul Dano