Incorporazione dell'HTML non disponibile.

Io sono vera

Thriller

di Beniamino Catena

con Marta Gastini, Anita Caprioli

Sabato 13 novembre ore 16:30 Domenica 14 novembre ore 21:00

Anno: 2020

Durata: 101

Cast: Marta Gastini, Anita Caprioli, Marcelo Alonso, Manuela Martelli, Davide Iacopini

Vera è una bambina di 10 anni che un giorno, mentre è in compagnia di un suo insegnante, scompare, come si teme, in mare. Contemporaneamente un addetto al controllo di enormi antenne paraboliche in Cile sembra morire per poi tornare in vita sentendo di essere Vera.

Questi sono i dati iniziali di un film di cui è utile non sapere molto di più prima della visione non perché si tratti di un thriller come si è soliti considerare il genere ma perché si tratta di un’indagine nell’animo umano che si avvale di un escamotage narrativo per indagare le dinamiche dei rapporti.

Catena riesce nell’impresa grazie al controllo di una sceneggiatura scritta a più mani che rischia a ogni piè sospinto di scivolare in una dimensione surreale e viene invece sempre ricondotta alle domande di base, prima fra tutte quella relativa ai legami del sangue, con la parte femminile più pronta ad avvertirli e riconoscerli e quella maschile (nell’ambito di un duplice rapporto padre/figlia) più in difficoltà. Tutto questo, soprattutto nella prima parte del film viene sostenuto da un magistrale sguardo sullo spazio che, nel contrasto tra i boschi liguri e il deserto cileno, assume una rilevanza notevole.

Se la Vera bambina è perfettamente a suo agio negli spazi accoglienti del verde italico, salvo poi lasciarsi andare a scomparire una volta giunta dall’alto dinanzi al mare, l’operaio cileno si perde, per poi ritrovarsi in un’alterità difficile da comprendere, nella vastità di uno spazio arido e assolato.

C’è inoltre, fortemente evocativa, l’immagine di quegli agglomerati di enormi parabole satellitari finalizzate a rendere visibile ciò che apparentemente in quel deserto non lo è. L’inserimento del rito dello spargimento in mare delle ceneri dell’amato cane di Vera inserisce poi sin dalle prime battute il rapporto con la morte di un essere a cui si è voluto bene offrendo ulteriore materia di riflessione a un film in cui tutti gli attori (Marta Gastini e Anita Caprioli in primis) offrono un contributo professionale tarato ognuno sulla giusta misura. (Mymovies)

Il film viene proposto, su suggerimento dell’Acec, per celebrare , il 14 novembre, la VI Giornata Europea del Cinema d’Essai.

Prossimamente

Disclosure Day

Sabato 26 settembre ore 15:30 Sabato 26 settembre ore 21:00 Domenica 27 settembre ore 15:30 Domenica 27 settembre ore 18:30

di Steven Spielberg

con Emily Blunt, Josh O'Connor

Naza

Lunedì 28 settembre ore 21:00 Martedì 29 settembre ore 16:30 Martedì 29 settembre ore 18:30 Mercoledì 30 settembre ore 21:00

di Yuval Abraham, Rachel Szor

Sheep in the box

Venerdì 2 ottobre ore 21:00 Sabato 3 ottobre ore 15:30 Sabato 3 ottobre ore 21:00

di Hirokazu Kore-Eda

con Haruka Ayase, Kotaro Daigo

Minions & Monsters

Domenica 4 ottobre ore 11:00

di Pierre Coffin

con Romesh Ranganathan, Pierre Coffin

Dio ride - ANTEPRIMA 4 ottobre

di Giovanni Veronesi

con Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando

PROSSIMAMENTE Odissea

di Christopher Nolan

con Matt Damon, Tom Holland

PROSSIMAMENTE Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio

di Anne-Marie Jacir

con Jeremy Irons, Liam Cunningham

PROSSIMAMENTE No good men

di Shahrbanoo Sadat

con Shahrbanoo Sadat, Anwar Hashimi, Torkan Omari

PROSSIMAMENTE Tony, Diario di un giovane cuoco

di Matt Johnson

con Dominic Sessa, Antonio Banderas

PROSSIMAMENTE L'estranea

di Paolo Strippoli

con Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca, Adriano Giannini

PROSSIMAMENTE Ritorno a Buenos Aires

di Marco Bechis

con Adriano Giannini, Ana Celentano

Nessun dolore

di Gianni Amelio

con Alessandro Borghi, Valeria Golino, Valerio Mastandrea

The Echo Chamber

di Andrea Pallaoro

con Luca Marinelli, Alicia Vikander