Anno: 2021
Durata: 104
Cast: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam, Fernanda Urrejola, Horacio García Rojas, Brytnee Ratledge
Paese: USA
Cineclub a Casal Palocco Roma
Anno: 2021
Durata: 104
Cast: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam, Fernanda Urrejola, Horacio García Rojas, Brytnee Ratledge
Paese: USA
Distribuzione: Warner Bros Italia.
Sceneggiatura: Richard Nash, Nick Schenk
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: Joel Cox, David Cox
Musiche: Mark Mancina
Produzione: Malpaso Productions, Ruddy Productions, Warner Bros.
Cry Macho – Ritorno a Casa, il film diretto da Clint Eastwood, ambientato nel 1978, segue la storia di Miko (Clint Eastwood), ex campione di rodeo e addestratore di cavalli. Trovandosi in difficoltà economiche, per guadagnare soldi facili, Miko decide di accettare dal suo ex capo, l’incarico di riportare a casa in Texas, Rafa (Eduardo Minett), il giovane figlio dell’uomo, per proteggerlo dalla madre messicana schiava dell’alcol.
Sulla strada del ritorno dal Messico verso il Texas, Miko e Rafa, si conoscono meglio e diventano amici. I due si troveranno ad affrontare avventure e pericoli inaspettati e se da una parte il viaggio rappresenterà per il giovane ragazzo motivo di crescita e conoscenza, per l’anziano allevatore sarà invece un’occasione per liberarsi dai peccati commessi durante la sua esistenza.
Cry Macho è il film in cui Eastwood si mette testardamente in testa di portare sullo schermo la fatica e perfino l’imbarazzo del suo corpo ultranovantenne. Il film con cui quest’icona del cinema americano e mondiale sembra chiaramente volersi congedare dal cinema e dal suo pubblico prendendosi la briga di smontare il suo stesso mito pezzo per pezzo. Spogliandosi da ogni residua sovrastruttura. Sorta di b-side di The Mule, parla di una missione da compiere e un confine da varcare che è chiaramente esistenziale, e pefino metafisico. Dal piccolo inferno della sua vita, il Mike Milo di Clint finirà in un piccolo paradiso terrestre, e cercherà di insegnare al suo giovanissimo compagno di viaggio cosa significhi davvero essere un uomo: “Questa cosa del macho è sopravvalutata”. Addio alla vita di un tempo, addio al cinema, addio al pubblico. Forse. (Federico Gironi – Comingsoon.it)
CURIOSITÀ: Tratto dal romanzo omonimo del 1975 scritto da N. Richard Nash.
Ci sono stati diversi tentativi di realizzare questo progetto prima dell’adattamento di Clint Eastwood, poiché è rimasto su uno scaffale per circa 30 anni, ovvero dal 1991. Il progetto ha impiegato così tanto tempo per essere realizzato che è stato finalmente rilasciato 21 anni dopo la morte dello stesso N. Richard Nash.
Clint Eastwood ha scritto uno dei temi musicali che ricorrono più volte nel film, si chiama “Time Lapse” ed è stato eseguito da lui stesso nella colonna sonora ufficiale.
Macho, il gallo, è stato interpretato da ben 11 uccelli.
Questo è il primo film diretto da Eastwood non basato o ispirato a una storia vera dai tempi di Hereafter (2010).
Sei fratelli
di Simone Godano
con Riccardo Scamarcio, Valentina Bellè
Fly me to the moon - Le due facce della Luna
di Greg Berlanti
con Scarlett Johansson, Channing Tatum
Trap
di M. Night Shyamalanpoli
con Josh Hartnett, Hayley Mills
Matrimonio con sorpresa
di Julien Hervé
con Christian Clavier, Didier Bourdon
Anywhere, anytime
di Milad Tangshir
con Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango
La vita accanto
di Marco Tullio Giordana
con Sonia Bergamasco, Valentina Bellè
L'ultima settimana di settembre
di Gianni De Blasi
con Diego Abatantuono, Biagio Venditti
Campo di battaglia
di Gianni Amelio
con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi
Il maestro che promise il mare
di Patricia Font
con Enric Auquer, Laia Costa
La scommessa - Una notte in corsia
di Giovanni Dota
con Carlo Buccirosso, Lino Musella