Io sono Babbo Natale

Commedia

di Edoardo Falcone

con Marco Giallini, Gigi Proietti

Sabato 22 gennaio ore 21:00 Domenica 23 gennaio ore 16:30

Anno: 2021

Durata: 95

Cast: Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi, Simone Colombari, Daniele Pecci, Alice Adamu, Lorenzo Gioielli, Fabrizio Giannini, Giorgia Salari, Massimo Vanni, Lucia Batassa, Gianni Franco, Stefano Scandaletti

Paese: Italia

Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Edoardo Falcone
Fotografia: Maurizio Calvesi
Montaggio: Luciana Pandolfelli
Musiche: Michele Braga
Produzione: Lucky Red e Rai Cinema con 3 Marys

Io sono Babbo Natale, film diretto da Edoardo Falcone, è la storia di un ex detenuto di nome Ettore (Marco Giallini), che conduce un’esistenza disperata, priva di stimoli e irrequieta.
Finito in prigione a causa di una rapina, l’uomo non ha mai tradito i suoi complici, tenendo i nomi per sé. I suoi legami familiari sono totalmente inesistenti, infatti dopo essersi lasciato con la sua compagna Laura, non hai mai conosciuto la figlia avuta da lei. La sua unica prospettiva per il futuro è quella di continuare a fare quello che ha sempre fatto: rubare.
È proprio durante uno dei suoi furti che giunge nella dimora di Nicola (Gigi Proietti), un adorabile signore che non ha nulla di valore in casa sua. L’unica cosa importante che può dare a Ettore è un’informazione sulla sua identità: Nicola afferma di essere il vero Babbo Natale. Il rapinatore non crede alle parole dell’uomo che ha di fronte, ma ancora di più stenta a credere all’esistenza di Babbo Natale.

 

Io sono Babbo Natale è una storia semplice, dichiaratamente adatta ai bambini come ai genitori, che si poggia su interpretazioni piene di umanità, senza negare la ruvidezza di chi ha attraversato la vita e ne porta le scorie ogni giorno. Babbo Natale al cinema si ostina a esistere, e ogni tanto fa piacere averne conferma. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

 

Curiosità: Le riprese sono iniziate a gennaio 2020 e il film è interamente girato a Roma
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021, come film di pre-apertura

 

Prossimamente

West Side Story

Venerdì 28 gennaio ore 21:00 Sabato 29 gennaio ore 16:30

di Steven Spielberg

con Ansel Elgort, Rachel Zegler

Una famiglia mostruosa

Sabato 29 gennaio ore 21:00 Domenica 30 gennaio ore 16:30

di Volfango De Biasi

con Cristiano Caccamo, Emanuela Rei

West Side Story (Original version)

Domenica 30 gennaio ore 21:00

di Steven Spielberg

con Ansel Elgort, Rachel Zegler