Anno: 2021
Durata: 111
Cast: Emilia Jones, Troy Kotsur, Daniel Durant, Marlee Matlin, Eugenio Derbez, Ferdia Walsh-Peelo, Lonnie Farmer, Kevin Chapman, Amy Forsyth
Paese: USA
Distribuzione: Eagle Pictures
Cineclub a Casal Palocco Roma
Anno: 2021
Durata: 111
Cast: Emilia Jones, Troy Kotsur, Daniel Durant, Marlee Matlin, Eugenio Derbez, Ferdia Walsh-Peelo, Lonnie Farmer, Kevin Chapman, Amy Forsyth
Paese: USA
Distribuzione: Eagle Pictures
IL FILM PROIETTATO DOMENICA ALLE 21.00 E’ IN INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
I segni del cuore – CODA, il film diretto da Sian Heder, racconta la storia di Ruby (Emilia Jones), una ragazza di diciassette anni che durante le prime ore del mattino, prima di entrare a scuola, lavora sulla barca di famiglia per aiutare i suoi genitori (Marlee Matlin e Troy Kotsur) e suo fratello (Daniel Durant), per portare avanti la loro attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Ruby è l’unica persona udente della sua famiglia.
Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una forte attrazione per il canto. Il suo maestro Bernardo (Eugenio Derbez), crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro.
Ruby si troverà così davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.
CURIOSITÀ
Vincitore del Premio Oscar 2022 come miglior film, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura non originale
Remake del film francese “La famiglia Belier” (2014) di Eric Lartigau.
CODA è l’ acronimo di Children of Deaf Adults, figlio udente di genitori sordi.
Vincitore del Gran Premio della Giuria, Premio del Pubblico, Premio Speciale per il cast e Premio per la miglior regia nella sezione drama al Sundance 2021.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Oscar – 2022
Golden Globe – 2022
BAFTA – 2022
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Fuori la verità
di Davide Minnella
con Claudio Amendola, Claudia Gerini
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
Lo schiaffo
di Frédéric Hambalek
con Julia Jentsch, Felix Kramer
L'anno nuovo che non arriva
di Bogdan Muresanu
con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Emilia Dobrin
Breve storia d'amore
di Ludovica Rampoldi
con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati
Wicked - parte 2
di Jon M. Chu
con Cynthia Erivo, Ariana Grande
La vita va così
di Riccardo Milani
con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono
Un inverno in Corea
di Koya Kamura
con Bella Kim, Roschdy Zem
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi