Piccolo corpo

Drammatico

di Laura Samani

con Celeste Cescutti, Ondina Quadri

Venerdì 6 maggio ore 21:00 Sabato 7 maggio ore 17:30

Anno: 2021

Durata: 93

Cast: Celeste Cescutti, Ondina Quadri, Marco Geromin, Giacomina Dereani, Anna Pia Bernardis, Angelo Mattiussi, Luca Sera, Teresa Cappellari, Marzia Corinna Mainardis, Marisa Rupil

Paese: Italia

Distribuzione: Nefertiti film

Sceneggiatura: Marco Borromei, Elisa Dondi, Laura Samani

Piccolo corpo, il film diretto da Laura Samani, ambientato durante un freddo inverno agli inizi del’ 900, su un’isoletta del nord est in Italia, vede al centro della storia Agata, una giovane ragazza di quindici anni, che dà alla luce una bambina morta. Secondo la tradizione cattolica, la bambina nata senza respiro, non può essere battezzata, la sua anima è destinata così a rimanere in un Limbo.
Secondo una credenza locale, sulle montagne c’è un posto dove donne esperte sanno riportare in vita, giusto il tempo di un respiro, bambini nati morti, per dare loro la possibilità di essere battezzati. Agata così, con la speranza di donare pace alla sua piccola senza nome, abbandona l’isola di nascosto per intraprendere un rischioso viaggio alla ricerca del santuario, nascondendo il corpicino di sua figlia in una scatola. Agata è molto determinata ma non conosce la strada ed è la prima volta in vita sua che vede la neve. Lungo il cammino, incontra Lince, un ragazzo selvaggio e solitario, che sa bene come muoversi in quei posti ed è disposto ad aiutare Agata solo in cambio del misterioso contenuto della sua scatola.
Anche se inizialmente i due non si fidano l’uno dell’altro, tra Agata e Lince, nascerà un’amicizia che li porterà ad affrontare un’incredibile viaggio.

CURIOSITÀ
Presentato alla 60a Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2021.e nella selezione ufficiale del 39.Torino Film Festival

Prossimamente

Il suono di una caduta

Venerdì 8 maggio ore 21:00 Sabato 9 maggio ore 15:30

di Mascha Schilinski

con Lena Urzendowsky, Luise Heyer

Un bel giorno

Sabato 9 maggio ore 21:00 Domenica 10 maggio ore 15:30 Domenica 10 maggio ore 18:30

di Fabio De Luigi

con Fabio De Luigi, Virginia Raffaele

Il mago del Cremlino - Le origini di Putin

Venerdì 15 maggio ore 21:00 Sabato 16 maggio ore 15:30

di Olivier Assayas

con Jude Law, Paul Dano

...Che Dio perdona a tutti

Sabato 16 maggio ore 21:00 Domenica 17 maggio ore 15:30 Domenica 17 maggio ore 18:30

di Pif

con Pif, Giusy Buscemi

Il bene comune

Venerdì 22 maggio ore 21:00 Sabato 23 maggio ore 15:30

di Rocco Papaleo

con Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Rocco Papaleo

Il sale della terra - EVENTO SPECIALE

Sabato 23 maggio ore 18:30

di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado

con Sebastiao Salgado, Wim Wenders

A cena con il dittatore

Sabato 23 maggio ore 21:00 Domenica 24 maggio ore 15:30 Domenica 24 maggio ore 18:30

di Manuel Gómez Pereira

con Mario Casas, Alberto San Juan