Piccolo corpo

Drammatico

di Laura Samani

con Celeste Cescutti, Ondina Quadri

Venerdì 6 maggio ore 21:00 Sabato 7 maggio ore 17:30

Anno: 2021

Durata: 93

Cast: Celeste Cescutti, Ondina Quadri, Marco Geromin, Giacomina Dereani, Anna Pia Bernardis, Angelo Mattiussi, Luca Sera, Teresa Cappellari, Marzia Corinna Mainardis, Marisa Rupil

Paese: Italia

Distribuzione: Nefertiti film

Sceneggiatura: Marco Borromei, Elisa Dondi, Laura Samani

Piccolo corpo, il film diretto da Laura Samani, ambientato durante un freddo inverno agli inizi del’ 900, su un’isoletta del nord est in Italia, vede al centro della storia Agata, una giovane ragazza di quindici anni, che dà alla luce una bambina morta. Secondo la tradizione cattolica, la bambina nata senza respiro, non può essere battezzata, la sua anima è destinata così a rimanere in un Limbo.
Secondo una credenza locale, sulle montagne c’è un posto dove donne esperte sanno riportare in vita, giusto il tempo di un respiro, bambini nati morti, per dare loro la possibilità di essere battezzati. Agata così, con la speranza di donare pace alla sua piccola senza nome, abbandona l’isola di nascosto per intraprendere un rischioso viaggio alla ricerca del santuario, nascondendo il corpicino di sua figlia in una scatola. Agata è molto determinata ma non conosce la strada ed è la prima volta in vita sua che vede la neve. Lungo il cammino, incontra Lince, un ragazzo selvaggio e solitario, che sa bene come muoversi in quei posti ed è disposto ad aiutare Agata solo in cambio del misterioso contenuto della sua scatola.
Anche se inizialmente i due non si fidano l’uno dell’altro, tra Agata e Lince, nascerà un’amicizia che li porterà ad affrontare un’incredibile viaggio.

CURIOSITÀ
Presentato alla 60a Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2021.e nella selezione ufficiale del 39.Torino Film Festival

Prossimamente

MEMORY

di Martin Campbell

con Monica Bellucci, Liam Neeson

GOLD

di Anthony Hayes

con Zac Efron, Susie Porter

LA MIA OMBRA E' LA TUA

di Eugenio Cappuccio

con Marco Giallini, Giuseppe Maggio

ELVIS

di Baz Luhrmann

con Austin Butler, Tom Hanks

UNA BOCCATA D'ARIA

di Alessio Lauria

con Aldo Baglio, Lucia Ocone

ALLA VITA

di Stéphane Freiss

con Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge

ALCARRAS

di Carla Simón

con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin

NOSTALGIA

di Mario Martone

con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno