Tutti a bordo

Commedia

di Luca Miniero

con Stefano Fresi, Giovanni, Carlo Buccirosso

Sabato 5 novembre ore 21:00 Domenica 6 novembre ore 16:30 Domenica 6 novembre ore 21:00

Anno: 2022

Durata: 90

Cast: Stefano Fresi, Giovanni, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini, Gigio Alberti, Viviana Cangiano, Elena Cotta, Ale, Massimo Ceccherini, Federica Sabatini, Zowie Giovine, Leone Girlanda, Laline Cafaro, Davide Paoletti, Lorenzo Gentile, Irene Koka, Daniele Saitta, Antonio Zumbo

Paese: Italia

Distribuzione: Medusa Film S.p.A.

Sceneggiatura: Michele Abatantuono, Luca Miniero, Lara Prando

Fotografia: Federico Angelucci

Montaggio: Ian Degrassi

Musiche: Santi Pulvirenti

Tutti a bordo, è una commedia del 2022 diretta da Luca Miniero.
All’età di dieci anni e dopo il lungo isolamento dovuto al lockdown, Juri e i suoi amici sono pronti a partire per una vacanza-studio. L’idea è stata di suo padre Bruno (Stefano Fresi) che con il suo entusiasmo è riuscito a convincere anche la scettica mamma Chiara (Giulia Michelini). Convinto che un viaggio attraverso l’Italia, da Torino fino a Palermo, dopo un anno di pandemia, sia per i bambini una bellissima esperienza si offre di partire con loro. Si ritrova, inaspettatamente, ad accompagnarli insieme a suo padre, l’inaffidabile Claudio (Giovanni Storti), invitato di nascosto dal nipote Juri. Quando accade l’imprevisto: mentre i due adulti sono intenti a discutere, il treno dei bambini parte senza di loro.
Iniziano così una corsa contro il tempo per arrivare alla meta prima di Juri e dei suoi compagni e senza che nessuno si accorga del loro monumentale errore. Anche i ragazzini non avranno vita facile con una coppia di controllori, tra cui lo zelante Mario (Carlo Buccirosso), che rischia di scoprire che sono rimasti incustoditi.
Due viaggi paralleli attraverso l’Italia e le sue tradizioni in cui tutti, adulti e bambini, avranno modo di scoprire che il viaggio spesso conta più della destinazione… E Bruno comprenderà che per essere bravi padri, bisogna essere anche un po’ bambini.

Come per Benvenuti al Nord, Luca Miniero prende una commedia francese e la trasforma in un film che racconta l’Italia in un momento storico molto complesso, quello del post Covid e post lockdown. Incrociando il viaggio in treno di un gruppo di bambini con quello di un padre e di un nonno in automobile, elicottero, Ape e a dorso di mulo, il film invita gli adulti a occuparsi di più dei bambini, seppure in maniera imperfetta. Lo stesso Tutti a bordo è un film destinato a un pubblico di giovanissimi, generazione che forse il nostro paese non ama abbastanza.
Di grande pregio e molto a fuoco è il cast adulto, capitanato da Stefano Fresi, Giovanni Storti e da Carlo Buccirosso, che della nostra storia è il favoloso cattivo. (Carola Proto – Comingsoon.it)

CURIOSITÀ: Basato sul film francese “Attention au depart!” del 2021, diretto da Benjamin Euvrard

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi