Il colibrì

Drammatico

di Francesca Archibugi

con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak

Sabato 14 gennaio ore 21:00 Domenica 15 gennaio ore 16:30

Anno: 2021

Durata: 126

Cast: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotinì Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli, Nanni Moretti, Francesca De Martini

Paese: Francia Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Francesca Archibugi, Laura Paolucci, Francesco Piccolo

Fotografia: Luca Bigazzi

Montaggio: Esmeralda Calabria

Musiche: Battista Lena

Il Colibrì, film diretto da Francesca Archibugi, racconta la vita di Marco Carrera (Pierfrancesco Favino), narrata tramite i ricordi dell’uomo in un percorso di vita che parte dai primi anni ’70. Mentre si trova al mare, un Marco ragazzino conosce una sua coetanea, Luisa Lattes, una bambina bellissima e dal temperamento particolare. È amore a prima vista e, nonostante i due non avranno mai modo di stare insieme, Marco resterà per sempre innamorato di lei. La sua compagna di vita sarà, infatti, un’altra donna, Marina, con cui dopo il matrimonio andrà a vivere nella Capitale e dalla quale avrà una figlia, Adele.
L’uomo dovrà tornare, però, a Firenze, a causa di un’esistenza che lo sottoporrà a dure prove, che cercherà di superare grazie all’aiuto di Daniele Carradori, lo psicoanalista della moglie. Il dottore insegnerà a Marco come affrontare i cambiamenti, soprattutto quelli del tutto inaspettati, nella sua vita. È così che tramite Marco viene raccontata l’esistenza dell’uomo, che vacilla tra grandi amori, coincidenze fortuite e gravi perdite, portando l’essere umano a una logorante resistenza pur di raggiungere la felicità.

Francesca Archibugi non si tira indietro di fronte alla complessità del libro di Giovanni Veronesi, diventato per molti un testo guida durante il lockdown, e rispetta la sua struttura temporale dando al racconto un ritmo veloce che a volte impedisce al film di prendere un po’ di respiro. Ci sono tante emozioni nel Colibrì, che passano attraverso gli occhi e il corpo di Pierfrancesco Favino, che si mette al servizio del personaggio e in qualche modo lo completa, facendone un eroe calmo attaccato alla vita e ai ricordi. (Carola Proto – Comingsoon.it)
Il Colibrì: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ: Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, edito dalla Nave di Teseo, vincitore del Premio Strega 2020.

Le riprese del film sono svolte a Roma, Parigi, Firenze e sulla costa toscana.

Sui titoli di coda del film, la cui colonna sonora è firmata da Battista Lena, una canzone inedita di Sergio Endrigo dal titolo “CARO AMORE LONTANISSIMO”. Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, ha voluto affidare il brano unicamente alla voce e all’incredibile sensibilità interpretativa di Marco Mengoni.

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi