Il grande giorno

di Massimo Venier

con Aldo, Giovanni, Giacomo

Sabato 28 gennaio ore 21:00 Domenica 29 gennaio ore 16:30 Domenica 29 gennaio ore 21:00

Anno: 2022

Durata: 100

Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Davide Calgaro, Marouane Zotti, Noemi Apuzzo, Matilde Benedusi, Jerry Mastrodomenico, Eleonora Romandini, Roberto Citran, Francesco Renga

Paese: Italia

Distribuzione: Medusa Film S.p.A.

Sceneggiatura: Davide Lantieri, Michele Pellegrini, Massimo Venier, Aldo, Giovanni, Giacomo

Musiche: Brunori Sas

Il Grande Giorno, film diretto da Massimo Venier, racconta la storia di una lunga amicizia, messa in discussione durante un matrimonio. In una grande villa, sita sul lago di Como, si accingono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei padri Giovanni e Giacomo. I due sono amici d’infanzia, hanno frequentato le stesse scuole e condiviso ogni cosa, dalla’azienda familiare Sagrate Arredi fino alle vacanze. Ora il matrimonio tra i rispettivi figli va ulteriormente a confermare questa amicizia di lunga data, indissolubile e fraterna.
Per queste nozze non hanno badato a spese: hanno organizzato ben tre giorni di festeggiamenti, chiamato un Cardinale per celebrare il matrimonio, servito vini prestigiosi e contatto chef stellati; insomma, il meglio del meglio. Inoltre, l’organizzazione è stata affidata a un maître, molto caro, noto come “il Riccardo Muti del catering”.
Alla festa, però, si presenta in compagnia di Margherita, ex moglie di Giovanni, anche Aldo, il nuovo compagno della donna. Un uomo simpatico ed espansivo, ma soprattutto casinista, che finisce per abbattersi sulla celebrazione come un vero e proprio tornado con diverse gaffes e incidenti molto costosi. Nonostante Giovanni e Giacomo provino in ogni modo a contenere il caos creato da Aldo, quest’ultimo finisce per essere solo una misera goccia che fa traboccare un vaso già colmo. È così che viene a galla un malessere fino a quel momento nascosto, che rischia di mandare all’aria non solo l’amicizia storica tra Giacomo e Giovanni, ma lo stesso matrimonio. L’irruento arrivo di Aldo porterà tutti a fare i conti con i propri dubbi e soprattutto con il coraggio che richiede raggiungere la felicità che si desidera.

La nuova collaborazione fra Aldo Giovanni e Giacomo e Massimo Venier prosegue con l’esplorazione di temi legati all’età dei protagonisti, che per molti è quella del disincanto e della disillusione. Se non ne sono vittime i tre attori, i loro personaggi fanno i conti con il tempo che passa, le loro scelte e un ambiente in cui alla fine si sentono pesci fuor d’acqua. La grande originalità del film sta nel cambio di tono – si passa da una scanzonata wedding comedy a una commedia amara – e in una sceneggiatura ben scritta. Nel cast c’è posto anche per altri attori, e Antonella Attili e Lucia Mascino splendono nelle loro interpretazioni di donne complesse e sensibili. (Carola Proto – Comingsoon.it)
Il Grande Giorno: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ: Il film è stato girato tra il Lago di Como, il Lago Maggiore, Milano e la Brianza.
La colonna sonora è stata affidata a Brunori SAS.

Il Grande Giorno è il quattordicesimo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo (comprese le versione per il cinema dei loro spettacoli teatrali Anplagghed al cinema e Ammutta muddica al cinema) e settima collaborazione con il regista Massimo Venier, insieme al quale hanno raggiunto il successo il loro primo film Tre uomini e una gamba del 1997, a cui hanno fatto seguito Così è la vita, Chiedimi se sono felice, La Leggenda di Al, John e Jack, Tu la conosci Claudia? e Odio l’estate .

Durante la conferenza stampa di presentazione del film, Aldo ha raccontato un divertente aneddoto che riguardava “Il Grande Giorno” di Giacomo: “Voglio raccontarvi del matrimonio di Giacomo. Giacomo mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Devi venire a vedere il corto che ha fatto mia moglie’. Gli ho risposto: ‘D’accordo’, e lui mi ha comunicato la data. Quando è arrivato il giorno della proiezione, mia moglie era lentissima a prepararsi, quindi siamo usciti di casa in ritardo. Poi abbiamo trovato traffico e Giacomo, preoccupatissimo, continuava a chiamarci: ‘Oh, ma arrivate o non arrivate? Vi stanno tutti aspettando e non cominciamo la proiezione senza di voi’. Dopo quattro telefonate, siamo arrivati. Giacomo mi ha indicato come arrivare al teatrino, dove c’è uno schermo. Appena sono entrato ho detto: ‘Scusate il ritardo, ma è colpa di mia moglie’, e mi sono seduto per vedere il corto. A quel punto, tutti si sono alzati in piedi per uscire. Di fianco al teatrino c’era una cappella, dove Giacomo si è sposato. E’ stata proprio una sorpresa incredibile”.

Prossimamente

Il cacciatore (proiezione 35mm)

Venerdì 5 aprile ore 21:00 Sabato 6 aprile ore 16:30

di Michael Cimino

con Robert De Niro, John Cazale

The holdovers - Lezioni di vita

Sabato 6 aprile ore 21:00 Domenica 7 aprile ore 15:45 Domenica 7 aprile ore 18:30

di Alexander Payne

con Paul Giamatti, Dominic Sessa

Caracas

Venerdì 12 aprile ore 21:00 Sabato 13 aprile ore 16:30

di Marco D'Amore

con Marco D'Amore, Toni Servillo

Una bugia per due

Sabato 13 aprile ore 21:00 Domenica 14 aprile ore 15:45 Domenica 14 aprile ore 18:30

di Rudy Milstein

con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache

Sound of Freedom EVENTO SPECIALE

Domenica 14 aprile ore 21:00

di Alejandro Gomez Monteverde

con Jim Caviezel, Mira Sorvino

Past lives

Venerdì 19 aprile ore 21:00 Sabato 20 aprile ore 16:30

di Celine Song

con Greta Lee, Shabier Kirchner

La zona di interesse

Sabato 20 aprile ore 21:00 Domenica 21 aprile ore 15:45 Domenica 21 aprile ore 18:30

di Jonathan Glazer

con Sandra Hüller, Christian Friedel

Maestro

Venerdì 26 aprile ore 21:00 Sabato 27 aprile ore 14:30

di Bradley Cooper

con Bradley Cooper, Carey Mulligan,

Romeo è Giulietta

Sabato 27 aprile ore 21:00 Domenica 28 aprile ore 15:45 Domenica 28 aprile ore 18:30

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

La sala professori

Venerdì 3 maggio ore 21:00 Sabato 4 maggio ore 16:30

di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch

Un altro Ferragosto

Sabato 4 maggio ore 21:00 Domenica 5 maggio ore 15:45 Domenica 5 maggio ore 18:30

di Paolo Virzì

con Sabrina Ferilli, Laura Morante