Decision to Leave, film diretto da Park Chan-wook, racconta la storia del detective Hae-Jun (Park Hae-il) alle prese con la misteriosa morte di un uomo, apparentemente avvenuta durante una scalata.
Mentre indaga tra le impervie montagne coreane, dove è stato ritrovato il cadavere, s’imbatte nella moglie della vittima, Seo-rae (Tang Wei), una donna di origini cinesi alquanto misteriosa, divenuta la principale sospettata del caso. La donna infatti, presenta sul corpo segni che riportano a una probabile collisione, come graffi e lividi. E in più, sembra non manifestare particolare dolore per la perdita del marito.
Durante l’interrogatorio e le successive indagini il detective si renderà conto di iniziare a provare per la vedova sentimenti contrastanti, sviluppando una sorta di ossessione nei confronti della donna. Questo lo porterà a mettere in dubbio il suo senso del dovere.
Visivamente sontuoso, sospeso tra l’eleganza del racconto cinematografico classico e la voglia di essere modernissimo nel contenuto e nella forma, Decision to Leave è un melodramma che parla di amore, dubbio, perdita e solitudine, mascherando questa storia di thriller procedurale dai risvolti hitchockiani, e venando il tutto con un umorismo sottile e nero e una sensualità forte ma sentimentale.
Park Chan-wook riesce a bilanciare in maniera sorprendente, e senza ricorrere mai a facili trucchetti, la potenza e l’eleganza del racconto cinematografico classico con la capacità di essere modernissimo, e a tratteggiare, svelare l’intimo e l’animo dei suoi personaggi con pochissimi gesti e parole.
Il modo in cui conquista il suo spettatore è vertiginoso come certi strapiombi, ma anche dolce, progressivo e inesorabile come l’alzarsi della marea.
Coinvolgente e perfino commovente nella sua composta ma straziante malinconia. (Federico Gironi – Comingsoon.it)
CURIOSITÀ: Presentato in concorso al Festival di Cannes 2022, dove è stato premiato per la Miglior Regia.
Park Chan-wook si è ispirato per questo film a una la serie di romanzi polizieschi svedesi, The Story of a Crime degli autori Maj Sjöwall e Per Wahlöö.
Il regista inizialmente era contrario all’utilizzo degli sms nel film. Ha anche pensato di ambientarlo nel passato e fare in modo che i protagonisti si scrivessero lettere a mano. Quando alla fine ha deciso per un’ambientazione contemporanea, quando possibile, ha chiesto agli attori di usare uno smartwatch o registrazioni vocali invece di digitare.
PREMI E RICONOSCIMENTI PER DECISION TO LEAVE
Golden Globe – 2023
- Candidatura miglior film straniero
Festival di Cannes – 2022
- Premio miglior regista a Park Chan-wook
BAFTA – 2023
- Candidatura miglior film non in lingua inglese
- Candidatura miglior regista a Park Chan-wook