Gli Spiriti dell’Isola, il film diretto da Martin McDonagh, è ambientato alla fine della guerra civile irlandese, nel 1923, su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Racconta la storia di due amici di lunga data, Pádraic Súilleabháin (Colin Farrell) e Colm Doherty (Brendan Gleeson). I due si trovano in una situazione di stallo, dopo che il musicista Colm ha deciso bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Pádraic, confuso e devastato, tenta di ricucire il loro rapporto, ma pare che Colm lo trovi improvvisamente troppo noioso e sia intenzionato a trascorre più tempo nella composizione di musica e a fare altre cose di qualità.
Pádraic, benvoluto da tutti sull’isola, non riesce a capire come Colm possa arrivare a tanto, evitando ogni suo tentativo di confronto. A nulla è servito l’intervento di Siobhan (Kerry Condon), sorella di Pádraic, e di Dominic (Barry Keoghan), un problematico figlio del poliziotto locale, che speravano di appianare la critica situazione tra i due.
Mentre all’interno della piccola comunità isolana sembrano giorno dopo giorno aumentare le preoccupazioni, Colm decide di lanciare uno scioccante ultimatum a Pádraic per concretizzare le proprie intenzioni: se continuerà a infastidirlo, compierà un atto scellerato. Sarà da questo momento che gli eventi inizieranno a degenerare…
Gli spiriti dell’isola è uno straordinario affresco capace di partire da due giocatori in campo in un terreno di gioco della più remota periferia e renderli pedine archetipiche di un destino ineluttabile. Il film definitivo sull’Irlanda in lotta fratricida, senza sparare un colpo o mostrare una divisa. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)
Gli spiriti dell’isola: leggi la nostra recensione completa del film.
CURIOSITÀ : Presentato in anteprima mondiale alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Festival di Venezia 2022).
Il film è stato girato sulle isole Inishmore e Achill, sulla costa occidentale dell’Irlanda.
Colin Farrell e Brendan Gleeson tornano a lavorare con il regista Martin McDonagh a 14 anni dal film In Bruges – La coscienza dell’assassino
Vincitore di 3 Golden Globes 2023: Miglior Film, nella categoria commedia o musical, migliore sceneggiatura e migliore attore protagonista (Colin Farrell).
PREMI E RICONOSCIMENTI PER GLI SPIRITI DELL’ISOLA
Oscar – 2023
- Candidatura miglior film
- Candidatura miglior montaggio a Mikkel E.G. Nielsen
- Candidatura miglior regista a Martin McDonagh
- Candidatura migliore attore non protagonista a Barry Keoghan, Brendan Gleeson
- Candidatura migliore attore protagonista a Colin Farrell
- Candidatura migliore attrice non protagonista a Kerry Condon
- Candidatura migliore colonna sonora originale a Carter Burwell
- Candidatura migliore sceneggiatura originale a Martin McDonagh
Golden Globe – 2023
- Premio miglior film musicale o commedia
- Premio migliore attore in un film musicale o commedia a Colin Farrell
- Premio migliore sceneggiatura a Martin McDonagh
- Candidatura miglior regista a Martin McDonagh
- Candidatura migliore attore non protagonista in un film a Barry Keoghan, Brendan Gleeson
- Candidatura migliore attrice non protagonista in un film a Kerry Condon
- Candidatura migliore colonna sonora originale a Carter Burwell
Festival di Venezia – 2022
- Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Colin Farrell
- Premio Osella per la migliore sceneggiatura a Martin McDonagh