Women talking – Il diritto di scegliere

Drammatico

di Sarah Polley

con Rooney Mara, Frances McDormand

Venerdì 5 maggio ore 21:00 Sabato 6 maggio ore 16:30

Anno: 2022

Durata: 104

Cast: Rooney Mara, Frances McDormand, Judith Ivey, Emily Mitchell, Kate Hallett, Liv McNeil, Claire Foy, Sheila McCarthy, Jessie Buckley, Michelle McLeod, Kira Guloien, Shayla Brown, Vivien Endicott Douglas

Paese: USA

Distribuzione: Eagle Pictures

Sceneggiatura: Sarah Polley, Miriam Toews

Fotografia: Luc Montpellier

Montaggio: Christopher Donaldson, Roslyn Kalloo

Musiche: Hildur Guðnadóttir

Women Talking – Il diritto di scegliere, il film diretto da Sarah Polley, è tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews.
Un gruppo di donne che appartiene a una comunità religiosa isolata e rigida, subisce ogni tipo di sopruso, maltrattamento e violenza sessuale da parte dei loro uomini.
Queste donne si troveranno un giorno a dover fare una scelta decisiva: non fare niente, restare e combattere o andare via. La scelta più importante della loro vita. Dovranno però confrontarsi con l’ostacolo più grande, la loro profonda Fede. Ma il bisogno di giustizia e di non subire e non far subire alle proprie figlie tutta quella violenza, le aiuteranno a reagire e affrontare la lotta.

Tornata dietro la macchina da presa dopo dieci anni di assenza, Sarah Polley racconta una storia che parte da fatti reali e atroci ma che sullo schermo diventa astratta e priva di ogni violenza. Chiaramente femminista e militante, Sarah Polley non commettere l’errore di generalizzare, cosciente della differenza tra la questione esemplare e paradigmatica che racconta e la realtà, e non dimentica mai di mettere al primo posto le esigenze formali e narrative del cinema. A lei non interessa la messa in scena della violenza ma, come già la Maria Schrader in Anche io, curiosamente anche quello prodotto da Brad Pitt, restituire alle donne la parola attraverso la quale trovare coscienza, identità, coraggio, determinazione. E le interessa fare del suo film una testimonianza di dibattito e autocoscienza, di ragionamento su generi e società, da consegnare al suo spettatore, maschio ma non solo. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

CURIOSITÀ: Il film Women Talking è basato sull’omonimo romanzo di Miriam Toews del 2018, a sua volta basato su una storia vera di stupri seriali in una comunità mennonita e ultraconservatrice della Bolivia nel 2010.

PREMI E RICONOSCIMENTI 

Oscar – 2023

  • Premio migliore sceneggiatura non originale a Sarah Polley
  • Candidatura miglior film

Golden Globe – 2023

  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Hildur Guðnadóttir
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Sarah Polley

SAG Awards – 2023

  • Candidatura miglior cast

Prossimamente

The drama - Un segreto è per sempre

Venerdì 26 giugno ore 21:00 Sabato 27 giugno ore 17:00

di Kristoffer Borgli

con Robert Pattinson, Zendaya

Illusione

Sabato 27 giugno ore 21:00 Domenica 28 giugno ore 15:30 Domenica 28 giugno ore 18:30

di Francesca Archibugi

con Jasmine Trinca, Michele Riondino

Le città di pianura

Venerdì 3 luglio ore 21:00 Sabato 4 luglio ore 17:00

di Francesco Sossai

con Filippo Scotti, Sergio Romano

Tuner - L'accordatore

Sabato 4 luglio ore 21:00 Domenica 5 luglio ore 15:30 Domenica 5 luglio ore 18:30

di Daniel Roher

con Leo Woodall, Dustin Hoffman