Emily

Biografico Drammatico

di Frances O'Connor

con Emma Mackey, Fionn Whitehead

Sabato 9 dicembre ore 21:00 Domenica 10 dicembre ore 15:45 Domenica 10 dicembre ore 18:30

Anno: 2023

Durata: 130

Cast: Emma Mackey, Fionn Whitehead, Oliver Jackson-Cohen, Alexandra Dowling, Amelia Gething, Adrian Dunbar, Gemma Jones, Elijah Wolf, Philip Desmeules, Robert Pickavance, Harry Anton, Darren Langford, Gerald Lepkowski, Sacha Parkinson

Paese: Gran Bretagna

Distribuzione: Bim Distribuzione

Sceneggiatura: Frances O'Connor

Fotografia: Nanu Segal

Montaggio: Sam Sneade

Musiche: Abel Korzeniowski

Emily, film diretto da Frances O’Connor, è la storia di Emily Brontë, la giovane e irriverente scrittrice inglese interpretata qui da Emma Mackey. Un’anziana Emily viene spinta dalla sorella Charlotte a raccontare cosa l’abbia ispirata durante la stesura di Cime Tempestose, uno dei romanzi più amati di tutti i tempi. È così che ha inizio il racconto della vita dell’autrice e della ricerca della sua voce letteraria.
Questo viaggio introspettivo vede la giovane Emily affrontare alcuni drammi familiari e superare i confini della sua vita di donna dell’Ottocento. Emily una ribelle, non è attratta come le ragazze della sua età dalla prospettiva di un vantaggioso matrimonio che possa donarle una vita agiata né accetta un destino professionale come insegnate, uno dei pochi mestieri riservati alle donne del tempo. Definita “strana” da ci le sta intorno, Emily è sagace, desiderosa di apprendere, ma soprattutto vuole essere libera di pensare con la sua testa. Questa sua propensione le causerà diversi problemi in famiglia, dove non viene compresa, e affascinerà perfino William Weightman (Oliver Jackson-Cohen), il curato incaricato di insegnarle francese, nonché uno dei pochi che la esorterà a scrivere. I suoi familiari, invece, più volte non comprenderanno questo suo bisogno di esprimersi, troppo impegnati a fare in modo che la giovane “righi dritto”.
Saranno gli ostacoli della vita, un travolgente amore impossibile, una società e una famiglia che la vuole diversa che porteranno la scrittrice a trovare il suo stile femminile e provocatorio, grazie al quale potrà esprimere il suo potenziale creativo e la sua libertà artistica.

Invece di assomigliare, nel contenuto e nella forma, a tante trasposizioni di libri inglesi ottocenteschi, Emily è il ritratto di una scrittrice che somiglia a una donna d’ingegno dei nostri giorni, e quindi libera, spregiudicata, complessa, passionale e tenera. Il film si sofferma sull’importanza di raccontare e inventare storie, tanto più profonde e sofferte quanto più ispirate da un’esistenza emotivamente ricca. Non è statico il film, ma ha il dinamismo del cuore umano, e rende giustizia a una figura passata alla storia come “la sfinge della letteratura britannica” e la “strana” della famiglia Brontë. Davvero notevole l’interpretazione di Emma Mackey. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Prossimamente

Il sentiero azzurro

Venerdì 5 dicembre ore 21:00 Sabato 6 dicembre ore 15:30

di Gabriel Mascaro

con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo

Anna

Sabato 6 dicembre ore 21:00 Domenica 7 dicembre ore 15:30 Domenica 7 dicembre ore 18:30

di Monica Guerritore

con Monica Guerritore, Tommaso Ragno

Una famiglia sottosopra

Venerdì 12 dicembre ore 21:00 Sabato 13 dicembre ore 15:30

di Alessandro Genovesi

con Luca Argentero, Valentina Lodovini

Un semplice incidente

Sabato 13 dicembre ore 21:00 Domenica 14 dicembre ore 15:30 Domenica 14 dicembre ore 18:30

di Jafar Panahi

con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi

Il maestro

Venerdì 19 dicembre ore 21:00 Sabato 20 dicembre ore 15:30

di Andrea Di Stefano

con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli

Cinque secondi

Sabato 20 dicembre ore 21:00 Domenica 21 dicembre ore 15:30 Domenica 21 dicembre ore 18:30

di Paolo Virzì

con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi

PROSSIMAMENTE: Wicked - parte 2

di Jon M. Chu

con Cynthia Erivo, Ariana Grande

PROSSIMAMENTE: Io sono Rosa Ricci

di Lyda Patitucci

con Maria Esposito, Andrea Arcangeli

PROSSIMAMENTE: I colori del tempo

di Cédric Klapisch

con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France

PROSSIMAMENTE: Fuori la verità

di Davide Minnella

con Claudio Amendola, Claudia Gerini

Il sale della terra - EVENTO SPECIALE

di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado

con Sebastiao Salgado, Wim Wenders

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi