Wish

Animazione

di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn

Venerdì 5 gennaio ore 21:00 Sabato 6 gennaio ore 15:45 Sabato 6 gennaio ore 18:30 Domenica 7 gennaio ore 15:45 Domenica 7 gennaio ore 18:30

Anno: 2023

Durata: 92

Cast: Amadeus, Michele Riondino, Gaia Gozzi, Ariana DeBose, Alan Tudyk, Chris Pine, Evan Peters

Paese: USA

Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Sceneggiatura: Chris Buck, Jennifer Lee, Allison Moore

Musiche: Dave Metzger

Wish, il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, racconta come è nata la stella dei desideri. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri, là dove i sogni possono avverarsi, e racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità.
Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un’appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, ⁣strong> Star, una piccola palla dall’energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità, dimostrando che la forte volontà di un essere umano coraggioso unita alla magia delle stelle può far succede cose davvero meravigliose.

Wish è il nuovo film d’animazione della Walt Disney Pictures, il 62esimo classico degli studios, che vuole celebrare il centesimo anniversario dello stesso. Il lungometraggio è diretto da Chris Buck (noto per aver girato Tarzan e i due film animati Frozen) insieme a Fawn Veerasunthorn (al suo debutto in regia). La storia si basa in modo parziale sulla canzone “When You Wish Upon a Star”, presente nella colonna sonora del classico d’animazione Pinocchio (1940): il film infatti si concentra sulla stella dei desideri, uno dei simboli per antonomasia della Walt Disney. Protagonista della pellicola è la giovane Asha (nome che vuol dire ‘speranza’ in lingua Hindi), già apparsa nel cortometraggio Disney Once Upon a Studio. Nella versione originale, a prestare la sua voce al personaggio principale è Ariana DeBose, mentre Chris Pine interpreta il Re Magnifico.

Visivamente prezioso, Wish testimonia che i Walt Disney Animation Studios hanno iniziato a colmare il divario di sperimentazione estetica con la concorrenza. Per il resto si tratta di un film concepito per celebrare i 100 anni di animazione della casa, nella struttura cinematografica e narrativa, infarcito di fanservice, tra citazioni e rimandi ai classici. Tale missione lo rende tuttavia un po’ rigido e programmatico nelle caratterizzazioni, nel plot e nel messaggio, se lo si paragona ad altri più disinvolti risultati dello studio negli ultimi anni, come Frozen o Encanto. (Domenico Misciagna – Comingsoon.it)

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi