One Life, il film diretto da James Hawes, è la vera storia di Nicholas Winton (Anthony Hopkins), un agente di borsa britannico figlio di genitori ebrei tedeschi. Negli anni Trenta, l’uomo salvò centinaia di bambini dallo sterminio nazista.
Siamo in Cecoslovacchia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Winton ha 29 anni e crea un piano di salvataggio, noto come Operazione Kindertransport (tradotto letteralmente come “trasporto di bambini”), che prevede il trasporto di centinaia di bambini tra cui molti ebrei, fuori dal paese prima dell’inizio del conflitto.
Grazie a questa operazione, i piccoli furono nascosti e si salvarono dai campi di concentramento. Nicholas Winton, volle reagire a l’apatia e all’indifferenza del Governo e riuscì a far scappare un totale di 669 bambini prima che la missione venisse interrotta a causa della chiusura dei confini.
Il suo impegno fu riconosciuto pubblicamente solo negli anni Ottanta, quando ebbe l’occasione di incontrare nuovamente gran parte degli allora bambini a cui salvò la vita.
Il film segna il debutto sul grande schermo di James Hawes, regista britannico noto principalmente per i suoi lavoro televisivi, tra cui spicca la famosa serie Doctor Who. La storia narra una vicenda realmente accaduta durante la Seconda guerra mondiale e prende ispirazione dal libro ‘If It’s Not Impossible… The Life of Sir Nicholas Winton’, scritto da Barbara Winton. La pellicola è stata girata tra Londra e Praga e vede la presenza di molte star del cinema hollywoodiano, tra cui Helena Bonham Carter, che ha già lavorato col regista in Enid (2009), un biopic televisivo incentrato sulla scrittrice per l’infanzia Enid Blyton. Grazie a One Life, Anthony Hopkins – che si cala nei panni del protagonista – e Jonathan Pryce tornano a lavorare insieme dopo I due Papi (2019). Il lungometraggio è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2023.
Il film è basato sulla vera storia di Nicholas Winton, figura poco conosciuta della Seconda Guerra Mondiale. Winton contribuì a salvare centinaia di bambini cecoslovacchi dai nazisti proprio alla vigilia del conflitto mondiale. Fu soprannominato l’Oskar Schindler britannico.
Il titolo One Life, è un riferimento al Talmud ebraico che suggerisce che puoi salvare il mondo intero se riesci a salvare una sola vita. Quindi Winton, salvando centinaia di bambini, ha praticamente salvato il mondo un paio di volte