Romeo è Giulietta

Commedia Sentimentale

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

Sabato 27 aprile ore 21:00 Domenica 28 aprile ore 15:45 Domenica 28 aprile ore 18:30

Anno: 2024

Durata: 112

Cast: Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele, Margherita Buy

Paese: Italia

Distribuzione: Vision Distribution

Romeo è Giulietta, film diretto da Giovanni Veronesi, racconta la storia di Vittoria, una giovane attrice che nel corso di un provino viene fortemente umiliata da un noto regista molto cinico. Il ruolo per cui la ragazza si era presentata è quello di Giulietta, ma Vittoria non demorde e decide di ritentate il casting con una falsa identità. Per mostrare al burbero regista il suo talento, la giovane si presenta sotto le mentite spoglie di Fabio, esibendosi nella parte di Romeo.
Vittoria fa colpo e viene scelta per interpretare il protagonista maschile dell’opera shakespeariana, ma non rivela la sua vera identità femminile. Da questo momento in poi è Fabio. Per la talentuosa attrice non si rivela poi così complicato vestire i panni di Romeo sia sul palco che dietro le quinte. Il problema sorge quando viene scelto per interpretare Mercuzio proprio il suo fidanzato. Vittoria si ritroverà a dover nascondere la sua identità anche a lui, riuscirà con il suo talento a non farsi smascherare?
Inoltre, mentre indossa gli abiti di Romeo, l’attrice scoprirà molto su sé stessa e su chi ha intorno.

Dopo aver diretto un dittico ispirato al romanzo I tre moschettieri, con Romeo è Giulietta il regista Giovanni Veronesi torna a raccontare una storia romantica. Come si capisce dal titolo, l’opera – distribuita da Vision Distribution – prende ispirazione dalla celebre tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta, rielaborata in modo del tutto originale dal regista e ambientata nella Roma dei giorni nostri. La protagonista è interpretata da Pilar Fogliati, la quale ha già collaborato con Veronesi per stendere la sceneggiatura di Romantiche (2023), suo film d’esordio come regista. Il cast include nomi importanti del cinema italiano, come Sergio Castellitto e Geppi Cucciari, rispettivamente alla loro terza e seconda esperienza con Veronesi. Nel film riveste anche una piccola parte Margherita Buy.

 

Giovanni Veronesi torna a parlare d’amore, ma di amore impossibile, attraverso la storia di una rappresentazione di Romeo e Giulietta. Anche nella vita vera le cose non vanno poi tanto bene, ma per le coppie di lunga data. Il regista racconta ancora una volta i giovani alla ricerca di un’identità, a cui affianca la storia dell’ultimo spettacolo di un grande regista. Sergio Castellitto lo interpreta magnificamente, facendo ridere, mentre si fa strada una tenerezza inaspettata che Veronesi non aveva mai mostrato prima. Recita bene anche Pilar Fogliati nella parte della protagonista femminile. (Carola Proto – Comingsoon.it)

CURIOSITÀ:
Il film è stato girato a Roma, nello specifico a Teatro Torlonia, Villa Borghese e Trinità dei Monti, e al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto.

Prossimamente

Past lives

Venerdì 19 aprile ore 21:00 Sabato 20 aprile ore 16:30

di Celine Song

con Greta Lee, Shabier Kirchner

La zona di interesse

Sabato 20 aprile ore 21:00 Domenica 21 aprile ore 15:45 Domenica 21 aprile ore 18:30

di Jonathan Glazer

con Sandra Hüller, Christian Friedel

Maestro

Venerdì 26 aprile ore 21:00 Sabato 27 aprile ore 14:30

di Bradley Cooper

con Bradley Cooper, Carey Mulligan,

Romeo è Giulietta

Sabato 27 aprile ore 21:00 Domenica 28 aprile ore 15:45 Domenica 28 aprile ore 18:30

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

La sala professori

Venerdì 3 maggio ore 21:00 Sabato 4 maggio ore 16:30

di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch

Un altro Ferragosto

Sabato 4 maggio ore 21:00 Domenica 5 maggio ore 15:45 Domenica 5 maggio ore 18:30

di Paolo Virzì

con Sabrina Ferilli, Laura Morante