Sound of Freedom EVENTO SPECIALE

Azione Biografico Drammatico

di Alejandro Gomez Monteverde

con Jim Caviezel, Mira Sorvino

Domenica 26 maggio ore 18:30

Anno: 2023

Durata: 135

Cast: Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp, José Zúñiga, Kurt Fuller, Eduardo Verástegui, Gerardo Taracena, Scott Haze, Ariel Sierra, Gary Basaraba, Manny Perez, Javier Godino, James Quattrochi, Gustavo Sánchez Parra

Paese: USA

Distribuzione: Dominus Production

Sceneggiatura: Rod Barr, Alejandro Gomez Monteverde

Fotografia: Gorka Gómez Andreu

Montaggio: Brian Scofield

Musiche: Javier Navarrete

25 – 26 Maggio 2024
GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

Sound of Freedom, film diretto da Alejandro Gomez Monteverde, racconta una storia vera, quella di Tim Ballard (Jim Caviezel) un ex agente federale, che scegli di diventare un vigilante. Dopo aver salvato un bambino dalle grinfie di alcuni trafficanti di esseri umani in America Latina, Tim scopre che la sorella del piccolo è ancora prigioniera.
Decide quindi lasciare il suo lavoro per di provare a salvarla, intraprendendo una pericolosissima missione. Addentrandosi nella giungla colombiana, mette a rischio la sua stessa vita pur di liberare lei altri bambini ed evitare loro un terribile destino.

Il regista messicano Alejandro Monteverde torna dietro la macchina da presa per dirigere Sound of Freedom – Il canto della libertà, da lui ideato e sceneggiato insieme a Rod Barr. Il film si basa sulla vera storia di Timothy Ballard, un agente speciale dell’intelligence americana che decide di lottare da solo contro il traffico illegale di bambini in Colombia. Il film indipendente è stato prodotto dall’attore messicano Eduardo Verástegui, il quale ha già prodotto le pellicole precedenti di Monteverde e questa volta appare anche sullo schermo, nei panni di Paul Delgado, amico del protagonista Ballard, interpretato da Jim Caviezel (attore fortemente voluto dal regista, dopo averlo visto recitare in Montecristo del 2002). Il lungometraggio giunge nelle sale dopo diverso tempo dalla sua realizzazione: le riprese infatti terminarono nel 2018, ma dopo l’acquisizione della 20th Century Fox – la quale all’epoca doveva distribuire il film – da parte della Disney, il progetto fu accantonato. Nel 2023 Sound of Freedom viene finalmente distribuito negli States da Angel Studios, riscuotendo un grande successo di pubblico: a fronte dei 15 milioni di dollari di budget iniziale, al botteghino il film ne guadagna ben oltre 250. Le musiche del film sono composte dal musicista spagnolo Javier Navarrete, candidato al premio Oscar per la colonna sonora de Il labirinto del fauno (2007). Il cast include diversi attori hollywoodiani, tra cui Mira Sorvino, Bill Camp e Kurt Fuller.

 

A dispetto di una reputazione che il film porta con sé, relativa alle voci che lo vogliono affiancare ai complottisti americani, o al fatto che sia prodotto dalla società Angel Studios specializzata in film su base religiosa, Sound of Freedom non è manipolatorio e può essere serenamente giudicato sull’aspetto artistico e sul messaggio che vuole dare. Proprio come qualunque altro film.(Antonio Bracco – Comingsoon.it)

CURIOSITÀ:
Il film è basato sulla storia vera di un agente FBI che si introduce nell’oscura realtà dei trafficanti di bambini per salvare la vita a due fratellini rapiti.

Uscito nelle sale americane il 4 luglio 2023, distribuito da Angel Studios, dopo un esordio da circa 20 milioni di dollari, il film ha avuto un’impressionante tenuta al boxoffice complice di un passaparola del pubblico, che ha portato a registrare un incasso a fine corsa di oltre 184 milioni di dollari (il nono dell’intero 2023), che diventano quasi 250 milioni di dollari considerando il botteghino mondiale.

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi