Kung Fu Panda 4

Animazione

di Mike Mitchell

con Fabio Volo, Jack Black

Domenica 2 giugno ore 15:30

Anno: 2021

Durata: 94

Cast: Voci:Fabio Volo, Jack Black, Awkwafina, Jackie Chan, Ke Huy Quan, James Hong, Viola Davis, Dustin Hoffman, Bryan Cranston

Distribuzione: Universal Pictures S.r.l.

Sceneggiatura: Jonathan Aibel, Glenn Berger

Montaggio: Christopher Knights

Musiche: Steve Mazzaro, Hans Zimmer

Produzione: DreamWorks Animation, Universal Pictures

Kung Fu Panda 4, quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità.
Come se non bastasse, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza semplicemente mediante l’uso della sua lunghissima lingua. La Camaleonte è determinata a mettere le sue piccole zampe sul Bastone della Saggezza di Po, che le permetterebbe di risvegliare tutti gli spiriti appartenenti ai malvagi guerrieri che il panda ha sconfitto finora. Ad aiutare Po in questa ardua sfida sarà una ladra ricercata, Zhen, una volpe con preziosissime abilità. I due uniranno le proprie forze e sarà grazie a questa avventura che Po scoprirà che gli eroi si possono trovare anche in luoghi del tutto inaspettati.

 

Prosegue la saga targata DreamWorks Animation e con protagonista il maldestro Po: dopo Kung Fu Panda 3 (2016), il franchise ambientato nel mondo delle arti marziali giunge infatti al suo quarto capitolo, questa volta diretto da Mike Mitchell in collaborazione con Stephanie Stine. A differenza dei primi tre capitoli, il film d’animazione questa volta è prodotto da Rebecca Huntley, nota per aver prodotto anche Troppo Cattivi (2022), altra opera firmata DreamWorks. Come per i film precedenti, la colonna sonora è curata dal pluripremiato compositore tedesco Hans Zimmer, in collaborazione con il giovane Steve Mazzaro. Nella versione originale del film, i nomi degli attori che prestano la propria voce ai personaggi sono alcuni dei più noti volti di Hollywood: Jack Black torna ad interpretare il maldestro protagonista Po, come anche Dustin Hoffman il Maestro Shifu e Bryan Cranston Li Shan. Si aggiungono al cast delle new entry, tra cui la rapper Awkwafina, l’attore Ke Huy Quan e Viola Davis: quest’ultima interpreta La Camaleonte, ossia l’avversaria che Po deve sconfiggere. Per quanto riguarda la versione italiana, Fabio Volo torna nuovamente a prestare la propria voce a Po.

 

Il giudizio su Kung Fu Panda 4 si allinea a quello del terzo capitolo: storia a fuoco e ritmo travolgente, forse troppo (ma giustificato dall’azione che l’atmosfera richiede). Manca purtroppo la stimolante ricerca visiva che ha dato forza a Troppo Cattivi e Il Gatto con gli Stivali 2, ma c’è per fortuna una disinvoltura emotiva e umoristica che si stava impaludando in Ruby Gillman e Trolls 3. Po rimane un protagonista forte, sinceramente buono e non buonista, contro un’antagonista che è diametralmente il suo opposto. La DreamWorks Animation si rialza dopo qualche inciampo, ma facciamo il tifo per una ripartenza convinta nei mesi a venire. (Domenico Misciagna – Comingsoon.it)

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi