Frankenstein Junior (proiezione 35 mm)

Comico Commedia parodia

di Mel Brooks

con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldmanco

Lunedì 6 gennaio ore 17:30

Anno: 1974

Durata: 106

Cast: Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Madeline Kahn, Cloris Leachman, Teri Garr, Kenneth Mars, Richard Haydn, Liam Dunn, Danny Goldman, Monte Landis, Gene Hackman, Lou Cutell, Randolph Dobbs, John Dennis, Rick Norman, Leon Askin, Ian Abercrombie, Oscar Beregi, Rusty Blitz, Anne Beesley, John Madison, Patrick O'Hara, Terrence Pushman, Norbert Schiller, Richard Roth, Rolfe Sedan

Paese: USA

Distribuzione: 20th Century Fox Italia S.p.A.

Sceneggiatura: Gene Wilder, Mel Brooks

Fotografia: Gerald Hirschfeld

Montaggio: John C. Howard

Musiche: John Morris

In occasione del 50° anniversario di questo cult del cinema, riproponiamo una proiezione della pellicola originale in 35 mm.

Frankenstein Junior è una commedia del 1974 diretta da Mel Brooks. In una New York degli anni trenta, il medico e famoso professore universitario Frederick Frankenstein (Gene Wilder), nipote del famigerato Dottor Victor von Frankenstein, ha cambiato la pronuncia del suo cognome sperando che passi inosservata la parentela con suo nonno, di cui Frederick rifiuta le teorie mediche ritenendole il parto di una mente folle. Tutto viene stravolto quando dopo una sua lezione di neurologia all’università, Frederick riceve la visita di un notaio che gli comunica di aver ricevuto in eredità dal nonno un castello in Transilvania. Incuriosito dal lascito, il professore parte immediatamente per la Romania dove fa subito la conoscenza di Igor (Marty Feldman), nipote dell’assistente del nonno, della bella assistente Inga e dell’inquietante quanto misteriosa Frau Blucher (Cloris Leachman). Frederick ,“ispirato” dal ritrovamento degli appunti del nonno, inizia a cercare di dare vita anche lui a una creatura.

Frankenstein Junior è una commedia horror diretta da Mel Brooks, da un’idea di Gene Wilder, che ne è anche co-sceneggiatore e protagonista. La pellicola è una parodia dei classici horror, in particolare dei numerosi adattamenti cinematografici realizzati negli anni Trenta dalla Universal Pictures di Frankenstein (1818), il celebre romanzo di Mary Shelley. Per evocare le atmosfere di questi film, Mel Brooks decise di girare Frankenstein Junior completamente in bianco e nero – cosa molto inusuale negli anni Settanta – utilizzando una fotografia in pieno stile anni Trenta. Il film riscosse un enorme successo sia di critica che di pubblico e ancora oggi è considerato un film di culto, tanto da essere stato scelto per la conservazione del National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America. Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui due nomination agli Oscar 1975 e ben cinque premi ai Saturn Award dello stesso anno. Grazie al suo successo, Frankenstein Junior è stato poi adattato anche in musical dallo stesso Mel Brooks insieme a Thomas Meehan. Oltre a Gene Wilder nei panni del protagonista (Dr. Victor Frankenstein), il cast principale è composto da Peter Boyle, Teri Garr, Cloris Leachman, Marty Feldman, Madeline Kahn, Kenneth Mars, Richard Haydn e Gene Hackman.

“Questo film è una gustosa satira sia dei film del’orrore – incentrati sul personaggio creato dall’ottocentesca Mary Shelley – sia nelle svenevolezze sentimentali del cinema degli anni Trenta, nonché di altre numerose debolezze dell’uomo e della società d’oggi. La suggestiva messa in scena (che si avvale persino degli impianti usati un tempo per il primo film del genere e, inoltre, di tutto il linguaggio del film muto), l’eccellente scelta degli interpreti (allegramente e adeguatamente impegnati nelle rispettive dissacrazioni), la qualità e l’intelligenza delle zampillanti trovate, collocano l’opera di Brooks nel clima di revisione hollywoodiana, affettuosa e ironica al tempo stesso.” (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 79, 1975)

Frankenstein Junior è girato interamente in bianco e nero, con una fotografia e uno stile anni trenta, per avvicinarsi ancora di più al film a cui si sono ispirati “Frankenstein” di James Whale del 1931.

Il film nel 2003 è stato scelto per la conservazione del National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Il film è tornato nei cinema italiani in versione restaurata in 4K il 29 e 30 ottobre 2024, in occasione dei suoi 50 anni.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FRANKENSTEIN JUNIOR
Oscar – 1975

  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Gene Wilder, Mel Brooks

Golden Globe – 1975

  • Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Cloris Leachman
  • Candidatura migliore attrice non protagonista in un film a Madeline Kahn

Prossimamente

Giovani madri

Venerdì 20 febbraio ore 21:00 Sabato 21 febbraio ore 15:30

di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

con Babette Verbeek, Elsa Houben

La grazia

Sabato 21 febbraio ore 21:00 Domenica 22 febbraio ore 15:30 Domenica 22 febbraio ore 18:30

di Paolo Sorrentino

con Toni Servillo, Anna Ferzetti

No Other Choice - Non c'è altra scelta

Venerdì 27 febbraio ore 21:00 Sabato 28 febbraio ore 15:30

di Park Chan-wook

con Lee Byung-hun, Son Ye-jin

Sentimental Value

Sabato 28 febbraio ore 21:00 Domenica 1 marzo ore 15:30 Domenica 1 marzo ore 18:30

di Joachim Trier

con Renate Reinsve, Elle Fanning

La villa portoghese

Venerdì 6 marzo ore 21:00 Sabato 7 marzo ore 15:30

di Avelina Prat

con Manolo Solo, Maria de Medeiros

Prendiamoci una pausa

Sabato 7 marzo ore 21:00 Domenica 8 marzo ore 15:30 Domenica 8 marzo ore 18:30

di Christian Marazziti

con Marco Giallini, Claudia Gerini

Sorry, Baby

Venerdì 13 marzo ore 21:00 Sabato 14 marzo ore 15:30

di Eva Victor

con Eva Victor, Naomi Ackie

2 cuori e 2 capanne

Sabato 14 marzo ore 21:00 Domenica 15 marzo ore 15:30 Domenica 15 marzo ore 18:30

di Massimiliano Bruno

con Edoardo Leo, Claudia Pandolfi

I colori del tempo

Venerdì 20 marzo ore 21:00 Sabato 21 marzo ore 15:30

di Cédric Klapisch

con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France

Le cose non dette

Sabato 21 marzo ore 21:00 Domenica 22 marzo ore 15:30 Domenica 22 marzo ore 18:30

di Gabriele Muccino

con Stefano Accorsi, Miriam Leone

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi