Wicked, film diretto da Jon M. Chu, si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale.
Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche.
La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica.
È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo.
Wicked è un musical diretto da Jon M. Chu, da una sceneggiatura di Winnie Holzman. Il film è l’adattamento cinematografico della prima parte dell’omonimo musical di successo che va in scena a Broadway dal 2003. Lo spettacolo teatrale – ideato dalla sceneggiatrice Holzman e dal musicista Stephen Schwartz – si basa sul romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta (1995) di Gregory Maguire, rivisitazione del libro Il meraviglioso mago di Oz (1900) di Lyman Frank Baum. Il film è inoltre da considerarsi un prequel rispetto ai fatti de Il mago di Oz (1939) di Victor Fleming. Le protagoniste sono interpretate da Cynthia Erivo (Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest) e dalla popstar Ariana Grande (destinata a diventare Glinda la buona). Il resto del cast include il premio Oscar Michelle Yeoh (nei panni di Madame Morrible), Jeff Goldblum (che interpreta il Mago di Oz) e Jonathan Bailey (Fiyero), noto per il ruolo di Anthony nella serie Netflix Bridgerton. Come per il musical teatrale, la colonna sonora del film è curata da Stephen Schwartz ed include sia alcuni successi della pièce originale, sia nuovi brani inediti.
Un musical al cinema è sempre un momento amato dai grandi appassionati, specie se si parla di un culto contemporaneo come Wicked, almeno fuori dall’Italia. Il nostro paese rimane quasi allergico al genere, anche se qui Ariana Grande potrebbe aiutare. La sorpresa di questo film è infatti proprio lei, che dimostra capacità ironiche da comica consumata, oltre alle conosciute abilità vocali. Le canzoni sono (quasi) tutte trascinanti, la storia è ambientata nel mondo di Oz e invita piuttosto didascalicamente alla tolleranza e al rispetto di ogni presunta diversità. La dinamica fra le due protagoniste nobilita questo musical, fino a una conclusione molto energica, in attesa della seconda parte finale. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)
Il film è basato sull’omonimo musical teatrale.