Leggere Lolita a Theran

Drammatico

di Eran Riklis

con Golshifteh Farahani, Zahra Amir Ebrahimi

Venerdì 31 gennaio ore 21:00 Sabato 1 febbraio ore 16:30

Anno: 2024

Durata: 108

Cast: Golshifteh Farahani, Zahra Amir Ebrahimi

Paese: Israele Italia

Distribuzione: Minerva Pictures

Leggere Lolita a Teheran, film diretto da Eran Riklis, racconta i due anni successivi alla Rivoluzione di Khomeini, una serie di sconvolgimenti politico-sociali accaduti tra il 1978 e il 1979 in Iran, che portarono all’istituzione della Repubblica islamica sciita. Mentre le vie e l’Università di Teheran diventano lo scenario di orribili violenze, la professoressa Azar Nafisi si ritrova a dover affrontare una dura impresa: spiegare ai suoi studenti la letteratura inglese.
L’insegnamento della materia non sarebbe così arduo, se non fosse che i ragazzi e le ragazze a cui Nafisi insegna sono stati esposti alla catechesi islamica, che aborrisce l’Occidente, di cui la letteratura è una delle più alte incarnazioni. Quello che ne verrà fuori sarà un toccante atto d’amore per la letteratura e allo stesso tempo una beffa a chiunque cerchi di proibire il suo studio e la sua diffusione.

I libri sono da sempre grandi nemici dei regimi tirannici, con il loro cocciuto e meraviglioso potere di aprire le menti e ridicolizzare le intolleranze. Lo conferma questa storia tanto personale da essere definita “a memoir in books”, memorie attraverso i libri, quando Leggere Lolita a Teheran uscì nelle librerie vent’anni fa, diventando presto un grande successo da noi e in molta parte del mondo. Ecco ora un adattamento, coprodotto dall’Italia e diretto da un israeliano, Eran Riklis. Conferma della ricchezza di chi guarda e ascolta anche il vicino, si nutre della potenza di una storia e di un popolo che commuovono per energia e coraggio, ma anche delle tre magnifiche protagoniste, a partire da Golshifteh Farahani. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it).

Tratto dall’omonimo romanzo di Azar Nafisi.

Presentato in Concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione Progressive Cinema.

Prossimamente

Cento domeniche (IL GRANDE FREDDO)

Giovedì 30 luglio ore 13:30 Giovedì 30 luglio ore 15:30 Martedì 4 agosto ore 13:30 Martedì 4 agosto ore 15:30

di Antonio Albanese

con Antonio Albanese, Liliana Bottone

Non sono quello che sono (IL GRANDE FREDDO)

Lunedì 3 agosto ore 13:30 Lunedì 3 agosto ore 15:30

di Edoardo Leo

con Edoardo Leo, Javad Moraqib

Ci vediamo a Settembre

con tante nuove proposte!