Diamanti

Drammatico

di F. Ozpetek

con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca

Sabato 5 aprile ore 18:30

Anno: 2024

Durata: 135

Cast: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori, Carmine Recano

Paese: Italia

Distribuzione: Vision Distribution

Sceneggiatura: Carlotta Corradi, Elisa Casseri, Ferzan Ozpetek

Fotografia: Gian Filippo Corticelli

Montaggio: Pietro Morana

Musiche: Giuliano Taviani

Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un’altra epoca, nel passato, dove l’aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto.In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello da più lavoro, ossia il cinema di costume.
Una racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.

Diamanti è il quindicesimo film diretto da Ferzan Özpetek, che torna al cinema dopo la parentesi Netflix con Nuovo Olimpo (2023). La nuova opera del regista turco è girata per intero a Roma, ambientata tra il presente e gli anni Settanta, seguendo la sceneggiatura scritta da Özpetek insieme a Carlotta Corradi ed Elisa Casseri. Il film è contraddistinto dalla presenza di un cast corale formato da diciotto attrici italiane, provenienti dal piccolo e grande schermo: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi e Milena Vukotic, affiancate da Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori e Carmine Recano. Prodotto da Greenboo Production di Marco Belardi in collaborazione con Vision Distribution e in co-produzione con Faros Film, Diamanti è distribuito nelle sale italiane da Vision Distribution.

Il film corale sulle donne che aveva da qualche anno in mente di girare. Ozpetek coinvolge le sue attrici preferite, o quelle che vorrebbe lo diventassero, e mette in scena diciotto personaggi che ruotano intorno a una sartoria per il cinema degli anni ’70. Idiosincrasie e sorellanza, ricordi personali e omaggi insistiti, qui il regista si nutre della grande prestazione delle sue interpreti, su tutte Ranieri e Trinca, e trova un suo equilibrio fra sogno e ricordo, vita e ricerca del poetico. Meno sovrabbondante che in altre occasioni, coinvolge e in alcune scene commuove. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

 

Prossimamente

I colori della tempesta

Venerdì 19 giugno ore 21:00 Sabato 20 giugno ore 17:00

di Roberto Dordit

con Simone Liberati, Antonio Di Matteo

Michael

Sabato 20 giugno ore 21:00 Domenica 21 giugno ore 15:30 Domenica 21 giugno ore 18:30

di Antoine Fuqua

con Jaafar Jackson, Miles Teller

The drama - Un segreto è per sempre

Venerdì 26 giugno ore 21:00 Sabato 27 giugno ore 17:00

di Kristoffer Borgli

con Robert Pattinson, Zendaya

Illusione

Sabato 27 giugno ore 21:00 Domenica 28 giugno ore 15:30 Domenica 28 giugno ore 18:30

di Francesca Archibugi

con Jasmine Trinca, Michele Riondino

Le città di pianura

Venerdì 3 luglio ore 21:00 Sabato 4 luglio ore 17:00

di Francesco Sossai

con Filippo Scotti, Sergio Romano

Tuner - L'accordatore

Sabato 4 luglio ore 21:00 Domenica 5 luglio ore 15:30 Domenica 5 luglio ore 18:30

di Daniel Roher

con Leo Woodall, Dustin Hoffman