Itaca – Il ritorno

Drammatico

di Uberto Pasolini

con Ralph Fiennes, Juliette Binoche

Sabato 22 marzo ore 21:00 Domenica 23 marzo ore 15:30 Domenica 23 marzo ore 18:30

Anno: 2024

Durata: 116

Cast: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria, Ángela Molina, Amir Wilson, Jaz Hutchins, Chris Corrigan, Aaron Cobham, Amesh Edireweera, Tom Rhys Harries, Moe Bar-El, Hugh Quarshie

Paese: Gran Bretagna Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Edward Bond, John Collee, Uberto Pasolini

Fotografia: Marius Panduru

Montaggio: David Charap

Musiche: Rachel Portman

Itaca – Il Ritorno, film diretto da Uberto Pasolini, vede Ulisse (Ralph Fiennes) fare ritorno nella propria patria, Itaca. Partito per combattere la guerra di Troia vent’anni prima, il re, dopo aver affrontato varie peripezie, è giunto finalmente a casa. Il questi lunghi decenni il suo regno, però, è cambiato molto e ancora di più la sua dimora, dove la sua amata Penelope (Juliette Binoche) si ritrova intrappolata, a causa dell’invasione dell’abitazione dei suoi pretendenti, decisi a farle pressione sulla scelta del nuovo marito, nonché nuovo re. Suo figlio Telemaco, lasciato bambino e divenuto ormai un uomo, convinto che suo padre sia morto, è costretto ad affrontare il lutto con la presenza ingombrante dei corteggiatori di Penelope, che lo vedono come un ostacolo tra loro e il trono.
Il tempo ha cambiato anche Ulisse, la guerra ha avuto un forte impatto su di lui e ora non è più il glorioso guerriero che il suo popolo ricorda. Per salvare la sua famiglia e il suo regno, però, il re deve affrontare il proprio passato e trovare la forza per combattere e riprendersi quello che in questi ultimi vent’anni gli è stato negato.

Itaca – Il ritorno è in quarto film co-scritto, diretto e prodotto da Uberto Pasolini, che torna alla regia dopo Nowhere Special – Una storia d’amore (2020). La sceneggiatura è firmata dal regista insieme agli autori John Collee e Edward Bond, i quali si sono liberamente ispirati alla parte finale del poema greco l’Odissea. L’opera è una co-produzione tra Italia, Francia, Grecia e Regno Unito e le riprese sono state effettuate in Grecia, sull’isola di Corfù e nel Peloponneso, per poi proseguire in Italia. Nei panni del protagonista Ulisse c’è Ralph Fiennes (che appare anche come produttore esecutivo della pellicola), mentre Penelope è interpretata dall’attrice francese Juliette Binoche. I due attori principali sono affiancati da Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Angela Molina e Claudia Santamaria. L’opera è stata presentata in anteprima al Toronto film festival 2024 e alla Festa del cinema di Roma 2024.

Concentrandosi soltanto sul momento del ritorno nell’amata Itaca, come dichiara il titolo, il film diretto da Uberto Pasolini è un rispettoso tributo all’opera di Omero. Il regista tratta l’Odissea nel modo più classico possibile, con essenzialità scenografica e completa dedizione ai suoi attori. Itaca – Il ritorno è un film sul talento dei propri interpreti, su tutti l’immenso Ralph Fiennes che, nel ruolo di Odisseo/Ulisse, lascia esprimere anche il proprio corpo, stanco, nudo e nodoso come ci si aspetterebbe di vedere da chi ha vissuto vent’anni di avventure fantastiche per il Mediterraneo. Ma lasciando fuori dal suo adattamento Ciclopi, Lestrigoni e Sirene, Pasolini mette a fuoco il dramma di un uomo eroso da senso di colpa e spaesamento, schiacciato dalle responsabilità di Re e Uomo che ha abbandonato terra, sudditi e moglie (e cane). Come da consuetudine per i film ambientati in un lontano passato imperialista, anche Itaca – Il ritorno è recitato in inglese britannico. Il lavoro degli attori è particolarmente apprezzabile anche sotto questo aspetto, in particolare per chi anglofono non è, come Juliette Binoche e Claudio Santamaria, rispettivamente Penelope e Eumeo. (Antonio Bracco – Comingsoon.it)

Ralph Fiennes e Juliette Binoche tornano a lavorare insieme quasi 30 anni dopo Il paziente inglese (1997) di Anthony Minghella.

 

Prossimamente

Una famiglia sottosopra

Venerdì 12 dicembre ore 21:00 Sabato 13 dicembre ore 15:30

di Alessandro Genovesi

con Luca Argentero, Valentina Lodovini

Fuori la verità

Sabato 13 dicembre ore 21:00 Domenica 14 dicembre ore 15:30 Domenica 14 dicembre ore 18:30

di Davide Minnella

con Claudio Amendola, Claudia Gerini

Il maestro

Venerdì 19 dicembre ore 21:00 Sabato 20 dicembre ore 15:30

di Andrea Di Stefano

con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli

Cinque secondi

Sabato 20 dicembre ore 21:00 Domenica 21 dicembre ore 15:30 Domenica 21 dicembre ore 18:30

di Paolo Virzì

con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi

Lo schiaffo

Sabato 27 dicembre ore 18:30 Domenica 28 dicembre ore 21:00

di Frédéric Hambalek

con Julia Jentsch, Felix Kramer

L'anno nuovo che non arriva

Sabato 27 dicembre ore 15:30 Domenica 28 dicembre ore 18:30

di Bogdan Muresanu

con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Emilia Dobrin

Zootropolis 2

Domenica 28 dicembre ore 15:30 Sabato 3 gennaio ore 15:30

di Jared Bush

Breve storia d'amore

Sabato 3 gennaio ore 18:30 Sabato 3 gennaio ore 21:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

Wicked - parte 2

Sabato 27 dicembre ore 21:00 Domenica 4 gennaio ore 15:30 Domenica 4 gennaio ore 18:30

di Jon M. Chu

con Cynthia Erivo, Ariana Grande

La vita va così

Domenica 4 gennaio ore 21:00

di Riccardo Milani

con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono

Un inverno in Corea

Venerdì 9 gennaio ore 21:00 Sabato 10 gennaio ore 15:30

di Koya Kamura

con Bella Kim, Roschdy Zem

Un semplice incidente

Sabato 10 gennaio ore 21:30 Domenica 11 gennaio ore 15:30 Domenica 11 gennaio ore 18:30

di Jafar Panahi

con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi