Una notte a New York

Drammatico

di Christy Hall

con Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez

Venerdì 28 febbraio ore 21:00 Sabato 1 marzo ore 15:30

Anno: 2024

Durata: 101

Cast: Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez

Paese: USA

Distribuzione: Lucky Red Distribuzione S.r.l.

Sceneggiatura: Christy Hall

Fotografia: Phedon Papamichael

Montaggio: Lisa Zeno Churgin

Musiche: Dickon Hinchliffe

Una Notte a New York, il film diretto da Christy Hall, si svolge a bordo di un taxi. Una giovane donna (Dakota Johnson) sale sull’auto guidata da Clark (Sean Penn) che dall’aeroporto JFK di New York la deve portare a Manhattan.
Lei appare tesa, e i due iniziano una conversazione leggera, sembrano le solite chiacchiere superficiali che si fanno tra tassista e cliente. Ma lungo il viaggio la conversazione sembra prendere forma e spessore. I due si sentono liberi di affrontare temi importanti e molto personali per poi diventare intimi.
Relazioni, amore, sesso, passato e presente. Clark e la ragazza si raccontano, svelano dettagli della loro storia personale e con grande onestà mettono a nudo le proprie fragilità. Una semplice corsa in taxi che diventa per entrambi un’occasione di profonda e inattesa riflessione.

Una notte a New York è un film scritto, diretto e prodotto da Christy Hall, al suo debutto registico sul grande schermo. L’opera, che vede il contributo artistico del direttore della fotografia Phedon Papamichael e della montatrice Lisa Zeno Churgin, era stata concepita inizialmente come testo teatrale, per poi essere adattata per il cinema dopo essere finita nella Black List delle sceneggiature hollywoodiane più apprezzate nel 2017. Inizialmente la protagonista doveva essere interpretata da Daisy Ridley, per poi essere rimpiazzata da Dakota Johnson, che appare anche come produttrice della pellicola. Co-protagonista di Una notte a New York è il celebre Sean Penn, convinto dalla stessa Johnson a partecipare al film. Le riprese sono durate sedici giorni: le scene all’interno del taxi sono state girate in un teatro di posa. La pellicola è stata presentata in anteprima al Telluride Film Festival 2023.

Il convincente debutto alla regia di Christy Hall ci porta in tempo reale in un tragitto in taxi con due soli personaggi e affida alle parole e alle reazioni emotive dei protagonisti il senso di una storia che esalta il valore della comunicazione tra due persone tra loro sconosciute. Denso di spunti di riflessione, è un piccolo film indipendente non perfetto ma interessante, che si avvale dell’interpretazione di due attori totalmente aderenti ai ruoli (in particolare di un magnifico Sean Penn). (Daniela Catelli – Comingsoon.it)

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto 2023

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi