A real pain

Commedia Drammatico

di Jesse Eisenberg

con Kieran Culkin, Jesse Eisenberg

Venerdì 25 aprile ore 21:00 Sabato 3 maggio ore 18:00

Anno: 2024

Durata: 90

Cast: Kieran Culkin, Jesse Eisenberg, Will Sharpe, Daniel Oreskes, Kurt Egyiawan, Jennifer Grey, Ellora Torchia, Liza Sadovy

Paese: USA

Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Sceneggiatura: Jesse Eisenberg

Fotografia: Michal Dymek

Montaggio: Robert Nassau

A Real Pain, il film diretto da Jesse Eisenberg, vede protagonisti David (Jesse Eisenberg) e Benji (Kieran Culkin), due cugini agli antipodi, che di solito evitano di frequentarsi, costretti però a riunirsi per affrontare insieme un viaggio attravero la Polonia e gli ex campi di concentramento nazisti, per onorare la memoria della loro amata nonna defunta. La loro avventura prenderà una piega inaspettata quando antiche tensioni tra loro riemergono, sullo sfondo di una complessa storia familiare.

 

Jesse Eisenberg, alla sua opera seconda, racconta la storia di due cugini che partono per un viaggio alla scoperta del dolore: della storia con la s maiuscola, della loro storia familiare e anche del loro rispettivo dolore privato e singolare. Un character study sulle nostre strategie di sopravvivenza e di difesa di fronte all’universale esperienza del dolore connaturato all’esistenza. Eisenberg si propone come una sorta di Woody Allen per millennial, più nevrotico, più ruvido e molto più pessimista; ma in mezzo c’è dell’altro, e non tutto torna. Anche perché l’impressione che, a dispetto del viaggio fisico che porta i protagonisti dagli USA alla Polonia e ritorno, quello psicologico sia decisamente meno lungo e approfondito. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

A Real Pain è la seconda opera da regista dell’attore statunitense Jesse Eisenberg (Benvenuti a Zombieland, The Social Network), di cui ne è anche sceneggiatore, coproduttore e infine protagonista insieme a Kieran Culkin (rispettivamente interpretano i cugini David e Benji). Inizialmente Eisenberg era esitante ad affidare il ruolo di Benji a Culkin, poiché voleva dare la parte ad un attore ebreo (il film parla dell’Olocausto e in parte racconta la storia della famiglia del regista, di origini ebree e polacche), mentre Culkin è cresciuto in una famiglia cattolica: infine la scelta si è rivelata azzeccata, tanto che Culkin ha vinto la statuetta come miglior attore non protagonista agli Oscar 2025 e un Golden Globe nella stessa categoria. La pellicola è prodotta da Fruit Tree, casa di produzione dell’attrice Emma Stone, che aveva già prodotto la prima opera di Eisenberg, ossia Quando avrai finito di salvare il mondo (2022). Le riprese di A Real Pain sono state girate in diverse location: a New York e in alcune località polacche scelte da Eisenberg per raccontare nel film il ‘tour della memoria’ fatto dai protagonisti. Il direttore della fotografia Michal Dymek, originario di Varsavia, ha aiutato molto il regista nel descrivere con accuratezza i alcuni luoghi della Polonia. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Festival 2024, dove ha vinto il Waldo Salt Screenwriting Award.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER A REAL PAIN
Oscar – 2025

  • Premio migliore attore non protagonista a Kieran Culkin
  • Candidatura migliore sceneggiatura originale a Jesse Eisenberg

Golden Globe – 2025

  • Premio migliore attore non protagonista in un film a Kieran Culkin
  • Candidatura miglior film musicale o commedia
  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Jesse Eisenberg
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Jesse Eisenberg

BAFTA – 2025

  • Premio migliore attore non protagonista a Kieran Culkin
  • Premio migliore sceneggiatura originale a Jesse Eisenberg

SAG Awards – 2025

  • Premio miglior attore non protagonista a Kieran Culkin

 

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi