Bird

Drammatico

di Andrea Arnold

con Nykiya Adams, Barry Keoghan

Venerdì 13 giugno ore 21:00 Sabato 14 giugno ore 17:00

Anno: 2024

Durata: 118

Cast: Nykiya Adams, Barry Keoghan, Franz Rogowski, James Nelson-Joyce, Jasmine Jobson, Rhys Yates, Joanne Matthews, Frankie Box, Jason Buda

Paese: Francia Germania Gran Bretagna USA

Distribuzione: Lucky Red Distribuzione S.r.l.

Sceneggiatura: Andrea Arnold

Fotografia: Robbie Ryan

Montaggio: Joe Bini

Bird, il film diretto da Andrea Arnold, racconta la storia di Bailey (Nykiya Adams), una dodicenne che vive con suo fratello Hunter (Jason Buda) e suo padre Bug (Barry Keoghan) in una casa occupata abusivamente nel nord del Kent, in Inghilterra.
La sua vita è segnata dal caos e dall’incertezza. Sua madre è una figura problematica, sempre circondata da tossici e uomini violenti. Bug è un padre assente e distratto che ha poco tempo per lei e sta per sposarsi con una donna conosciuta appena tre mesi prima. Hunter lascia che Bailey risolva da sola le difficoltà quotidiane, come se fosse molto più grande della sua età. La ragazzina è costretta a crescere troppo in fretta, affrontando da sola la confusione tipica della sua età.
Mentre si avvicina alla pubertà, cerca altrove le attenzioni che non riceve dalla sua famiglia disfunzionale. Nonostante tutto, Bailey trova una certa serenità nei piccoli piaceri della vita, come il contatto con gli animali, cani, cavalli, gabbiani, corvi, farfalle e in un incontro inaspettato con un giovane uomo soprannominato Bird (Franz Rogowski). Questo strano ragazzo, che si rifugia sui tetti del quartiere, cerca la sua famiglia, un tempo vicina a quella di Bailey. Il loro incontro diventa un simbolo di speranza e di ricerca di appartenenza, in un mondo che sembra sempre più lontano dalla normalità.
Con Bird, Bailey sperimenta un legame che potrebbe offrirle una via d’uscita dal caos della sua vita, ma anche un modo per comprendere meglio se stessa e il suo posto nel mondo.

Una ragazzina di 12 anni e un suo amico particolare, sempre in cima ai palazzi come i suoi amati uccelli. Proprio Bird si intitola questo ritorno al dramma sociale per Andrea Arnold, che dopo alcuni anni di deviazioni racconta la periferia britannica, famiglie ai margini e l’instabilità che incombe sotto forma di violenza e dipendenze. Territori gestiti con abilità, ma piuttosto ordinari, fino a che un salto inatteso, aperto alla fantasia e al fantastico, rendono Bird qualcosa di più interessante, proponendo margini di bellezza, fra una musica che emerge dal grigiore e una giovane ragazzina che guida una coraggiosa piccola rivoluzione silenziosa. perché non è mai troppo tardi per sperare in un futuro diverso. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Andrea Arnold ha diretto e scritto Bird, film drammatico presentato in concorso in anteprima al 77° Festival di Cannes 2024 il 16 maggio 2024. Per Arnold si tratta del terzo lungometraggio dopo Red Road (2006), Fish Tank (2009), Cime Tempestose (2011) e American Honey (2016). Il film segue la storia dell’adolescente Bailey alle prese con una vita di incertezze e caos. L’incontro con Bird, un giovane uomo alla ricerca della sua famiglia, porterà Bailey a trovare un’anima affine che le permetterà di comprendere meglio la sua famiglia e il mondo intorno a sé.

Le riprese del film si sono svolte in diverse location nel sud dell’Inghilterra: a giugno 2023 il film è stato girato tra Gravesend, Darthford, Ashford e Bean, nel Kent. Mentre a luglio 2023 la troupe si è spostata sull’isola di Sheppey. Robbie Ryan è stato scelto come direttore della fotografia, segnando così un nuovo sodalizio con la regista, di cui ha curato la fotogragia dei precedenti lavori, compreso il corto Wasp, premiato con l’Oscar. La colonna sonora del film è stata composta dall’artista britannico Burial. Nel film sono presenti anche brani dei Coldplay, della band irlandese Fontaines D.C. e del duo britannico Sleaford Mods. Dopo essere stato presentato a Cannes, il film è stat proiettato anche al Toronto International Film Festival nel mese di settembre 2024.

Il cast della pellicola comprende Barry Keoghan, nel ruolo del padre di Bailey: l’attore è entrato a far parte del progetto a maggio 2023, abbandonando così Il Gladiatore 2, l’atteso sequel di Ridley Scott. Nello stesso mese si è aggiunto anche Franz Rogowski. A completare il cast di protagonisti anche Jason Buda e Nykiya Adams.

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024.

Barry Keoghan ha rifiutato il Gladiatore 2 (2024) per recitare invece in questo nel film.

Le riprese del film si sono svolte a Gravesend, nel Kent.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BIRD

BAFTA – 2025

  • Candidatura miglior film britannico

European Film Awards – 2024

  • Candidatura miglior attore a Franz Rogowski
  • Candidatura miglior regista a Andrea Arnold

Prossimamente

L'estranea

Venerdì 6 novembre ore 21:00 Sabato 7 novembre ore 15:30 Sabato 7 novembre ore 18:30

di Paolo Strippoli

con Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca, Adriano Giannini

Odissea

Domenica 8 novembre ore 15:30

di Christopher Nolan

con Matt Damon, Tom Holland

The Odyssey V.O. (Proiezione in pellicola 35mm)

Sabato 7 novembre ore 21:00 Domenica 8 novembre ore 19:00

di Christopher Nolan

con Matt Damon, Tom Holland

Zustissia

Venerdì 13 novembre ore 21:00 Domenica 15 novembre ore 15:30 Domenica 15 novembre ore 18:30

di Francesco Piras

con Michele Riondino, Fabrizio Ferracane

Heart of the Beast - Nel Profondo Selvaggio

Sabato 14 novembre ore 15:30 Sabato 14 novembre ore 21:00

di David Ayer

con Brad Pitt, J.K. Simmons

Amarga navidad

Sabato 14 novembre ore 18:30

di Pedro Almodovar

con Aitana Sánchez-Gijón, Milena Smit

PROSSIMAMENTE: Il tempo di Anne

di Lisa Azuelos

con Sophie Marceau, Thaïs Alessandrin

PROSSIMAMENTE - Digger

di Alejandro González Iñárritu

con Tom Cruise, Jesse Plemons

PROSSIMAMENTE: Fatherland

di Pawel Pawlikowski

con Sandra Hüller, Hanns Zischler

PROSSIMAMENTE - The social - Il prezzo della verità

di Aaron Sorkin

con Mikey Madison, Jeremy Allen White

PROSSIMAMENTE - Quasi Vera

di Fausto Brizzi

con Laura Chiatti, Frank Matano

PROSSIMAMENTE - Dio ride

di Giovanni Veronesi

con Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando

PROSSIMAMENTE - Urchin

di Harris Dickinson

con Frank Dillane, Amr Waked

PROSSIMAMENTE - Sotto a chi tocca

di Giorgio Pasotti

con Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno

PROSSIMAMENTE - Balcanica

di Nicola Sorcinelli

con Matilda De Angelis, Babak Karimi

PROSSIMAMENTE: Primetime

di Lance Oppenheim

con Robert Pattinson, Merritt Wever

PROSSIMAMENTE: Nel silenzio delle stanze

di Jerome Bonnell

con Swann Arlaud, Louise Chevillotte

PROSSIMAMENTE Ritorno a Buenos Aires

di Marco Bechis

con Adriano Giannini, Ana Celentano