LA PROIEZIONE DEL 25 OTTOBRE ALLE ORE 21,00
SARÀ INTRODOTTA DA CONCETTA FEO, OPERATRICE UMANITARIA E PSICOLOGA DI MEDICI SENZA FRONTIERE NEI TERRITORI OCCUPATI DELLA CISGIORDANIA E GAZA. SARÀ A DISPOSIZIONE ANCHE ALLA FINE DEL FILM.
La Voce di Hind Rajab, il film diretto da Kaouther Ben Hania, narra fatti avvenuti il 29 gennaio 2024. Nella Striscia di Gaza, devastata dall’invasione israeliana, una chiamata d’emergenza raggiunge i volontari della Mezzaluna Rossa.
Dall’altra parte della linea, la voce tremante di una bambina palestinese. È Hind Rajab, ha 6 anni ed è intrappolata in un’auto colpita dal fuoco in mezzo a una zona di combattimento. I soccorritori cercano disperatamente di mantenerla in linea, rassicurandola per guadagnare tempo. Mentre fuori si combatte, i soccorsi fanno di tutto per inviare un’ambulanza, cercando di localizzarla tra le strade devastate di Gaza City. Per oltre mezz’ora, la voce di Hind rimane l’unico legame i volontari. Poi, il silenzio.
Quella chiamata è diventata simbolo di impotenza e di umanità straziata, testimonianza di quanto, anche nel cuore del conflitto, la vita di un solo bambino possa mobilitare il mondo. Il nome di Hind Rajab resta nella memoria collettiva come simbolo della fragilità innocente colpita dalla guerra e della tenacia di chi ha provato, fino all’ultimo, a salvarla.
Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2025.
La regista ha dichiarato di essere stata mossa da l’urgenza morale di realizzare questo film, dopo aver ascoltato l’autentica registrazione audio di Hind Rajab.
Il fatto reale avvenne il 29 gennaio 2024. Hind e alcuni membri della sua famiglia sono stati attaccati da un carro armato israeliano mentre cercavano di fuggire. Uno dei carri armati era a pochi metri di distanza e sparò sul veicolo della famiglia e successivamente sull’ambulanza di soccorso.
PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA VOCE DI HIND RAJAB
Festival di Venezia – 2025
- Premio Leone d’argento – Gran premio della giuria