La voce di Hind Rajab

Drammatico

di Kaouther Ben Hania

con Saja Kilani, Motaz Malhees

Sabato 25 ottobre ore 21:00 Domenica 26 ottobre ore 15:30 Domenica 26 ottobre ore 18:30 Sabato 1 novembre ore 18:30

Anno: 2025

Durata: 89

Cast: Saja Kilani, Motaz Malhees, Clara Khoury, Amer Hlehel

Paese: Francia Tunisia

Distribuzione: I wonder Pictures

Sceneggiatura: Kaouther Ben Hania

Fotografia: Qutaiba Barhamji, Juan Sarmiento G.

Montaggio: Maxime Mathis, Kaouther Ben Hania

Musiche: Amin Bouhafa

LA PROIEZIONE DEL 25 OTTOBRE ALLE ORE 21,00
SARÀ INTRODOTTA DA CONCETTA FEO, OPERATRICE UMANITARIA E PSICOLOGA DI MEDICI SENZA FRONTIERE NEI TERRITORI OCCUPATI DELLA CISGIORDANIA E GAZA. SARÀ A DISPOSIZIONE ANCHE ALLA FINE DEL FILM.

La Voce di Hind Rajab, il film diretto da Kaouther Ben Hania, narra fatti avvenuti il 29 gennaio 2024. Nella Striscia di Gaza, devastata dall’invasione israeliana, una chiamata d’emergenza raggiunge i volontari della Mezzaluna Rossa.
Dall’altra parte della linea, la voce tremante di una bambina palestinese. È Hind Rajab, ha 6 anni ed è intrappolata in un’auto colpita dal fuoco in mezzo a una zona di combattimento. I soccorritori cercano disperatamente di mantenerla in linea, rassicurandola per guadagnare tempo. Mentre fuori si combatte, i soccorsi fanno di tutto per inviare un’ambulanza, cercando di localizzarla tra le strade devastate di Gaza City. Per oltre mezz’ora, la voce di Hind rimane l’unico legame i volontari. Poi, il silenzio.
Quella chiamata è diventata simbolo di impotenza e di umanità straziata, testimonianza di quanto, anche nel cuore del conflitto, la vita di un solo bambino possa mobilitare il mondo. Il nome di Hind Rajab resta nella memoria collettiva come simbolo della fragilità innocente colpita dalla guerra e della tenacia di chi ha provato, fino all’ultimo, a salvarla.

Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2025.

La regista ha dichiarato di essere stata mossa da l’urgenza morale di realizzare questo film, dopo aver ascoltato l’autentica registrazione audio di Hind Rajab.

Il fatto reale avvenne il 29 gennaio 2024. Hind e alcuni membri della sua famiglia sono stati attaccati da un carro armato israeliano mentre cercavano di fuggire. Uno dei carri armati era a pochi metri di distanza e sparò sul veicolo della famiglia e successivamente sull’ambulanza di soccorso.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA VOCE DI HIND RAJAB
Festival di Venezia – 2025

  • Premio Leone d’argento – Gran premio della giuria

 

Prossimamente

Il diavolo veste Prada 2 - Cinema & Uncinetto

Giovedì 11 giugno ore 18:00

di David Frankel

con Meryl Streep, Anne Hathaway

La torta del presidente

Venerdì 12 giugno ore 21:00 Sabato 13 giugno ore 17:00

di Hasan Hadi

con Banin Ahmad Nayef, Sajad Mohamad Qasem, Waheed Thabet Khreibat, Rahim AlHaj

Il diavolo veste Prada 2

Sabato 13 giugno ore 21:00 Domenica 14 giugno ore 15:30 Domenica 14 giugno ore 18:30

di David Frankel

con Meryl Streep, Anne Hathaway

I colori della tempesta

Venerdì 19 giugno ore 21:00 Sabato 20 giugno ore 17:00

di Roberto Dordit

con Simone Liberati, Antonio Di Matteo

Michael

Sabato 20 giugno ore 21:00 Domenica 21 giugno ore 15:30 Domenica 21 giugno ore 18:30

di Antoine Fuqua

con Jaafar Jackson, Miles Teller

The drama

Venerdì 26 giugno ore 21:00 Sabato 27 giugno ore 17:00

di Kristoffer Borgli

con Robert Pattinson, Zendaya

Illusione

Sabato 27 giugno ore 21:00 Domenica 28 giugno ore 15:30 Domenica 28 giugno ore 18:30

di Francesca Archibugi

con Jasmine Trinca, Michele Riondino