Anno: 2025
Durata: 90
Paese: Italia
Distribuzione: Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures
Sceneggiatura: Giovanni Allevi, Gianni Amico
Fotografia: Luca Ciuti
Montaggio: Nicolò Diosi
Musiche: Giovanni Allevi
Cineclub a Casal Palocco Roma
Anno: 2025
Durata: 90
Paese: Italia
Distribuzione: Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures
Sceneggiatura: Giovanni Allevi, Gianni Amico
Fotografia: Luca Ciuti
Montaggio: Nicolò Diosi
Musiche: Giovanni Allevi
Allevi – Back to Life, il film documentario diretto da Simone Valentini, celebra con intensità e delicatezza il ritorno sul palco del celebre compositore e pianista Giovanni Allevi, dopo una lunga e dolorosa pausa imposta dalla malattia.
Più che un semplice resoconto di un evento musicale, il documentario si trasforma in un viaggio emozionante dentro l’anima di un artista che, costretto ad affrontare la prova più difficile della sua vita, sceglie di tornare a vivere attraverso ciò che ama di più: la musica. Allevi affronta non solo le sfide fisiche della ripresa, ma intraprende anche un percorso interiore profondo e coraggioso, fatto di fragilità, forza e scoperta. Il film racconta il suo lento e consapevole riavvicinamento al palcoscenico e al pubblico, intrecciando esperienze personali e riflessioni universali sul dolore, sulla vita e sul ruolo salvifico dell’arte.
Attraverso prove intense, momenti di solitudine creativa, esibizioni cariche di emozione e gesti di profonda umanità, il documentario offre uno sguardo autentico sulla forza interiore di Allevi, sulla sua incrollabile determinazione e sulla capacità della musica di curare, connettere e ispirare. Un racconto di rinascita potente, in cui ogni nota è una dichiarazione d’amore alla vita, e ogni silenzio un invito ad ascoltare noi stessi e gli altri.
Allevi Back to Life è un documentario che racconta “l’uomo e l’artista”, ma non nel senso banale dell’espressione. Racconta corpo e anima, e come un corpo abbia ribadito con una spietata malattia di essere il completamento di una persona che si era sempre concentrata sull’anima. Un messaggio di accettazione e matura resistenza, sempre in nome di qualcosa di più alto: una ricerca metodica della leggerezza che non è mai superficialità, di un sorriso che non è distanza, bensì un solidissimo e caloroso ponte verso il prossimo. Un ponte fatto di note nel caso di Allevi, ma che potremmo costruire tutti con materiali a nostra scelta. (Domenico Misciagna – Comingsoon.it)
Il sentiero azzurro
di Gabriel Mascaro
con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo
Anna
di Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Tommaso Ragno
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
PROSSIMAMENTE: I colori del tempo
di Cédric Klapisch
con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France
Il sale della terra - EVENTO SPECIALE
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
con Sebastiao Salgado, Wim Wenders