Finché c’è prosecco c’è speranza
Giovedì 8 febbraio 21.15
Sabato 10 febbraio 16.30
di: Antonio Padovan
con: Giuseppe Battiston, Rade Serbedzija
Giallo (101 min.)
di: Antonio Padovan
con: Giuseppe Battiston, Rade Serbedzija, Teco Celio, Liz Solari, Roberto Citran, Silvia d’Amico, Babak Karimi, Gisella Burinato,, Mirko Artuso, Paolo Cioni, Diego Pagotto, Vitaliano Trevisan, Vasco Mirandola, Andrea Appi, Giovanni Betto, Sandro Buzzati, Nicoletta Maragno
Tratto da: romanzo omonimo di Fulvio Ervas (ed. Marcos y Marcos, coll. Gli alianti)
Campagna veneta, colline del Prosecco. Una serie di omicidi e, unico indiziato, un morto: il conte Desiderio Ancillotto, grande vignaiolo che pare essersi tolto la vita inscenando un improvviso e teatrale suicidio. Un caso apparentemente impossibile per il neo-ispettore Stucky, metà persiano e metà veneziano: appena promosso, impacciato ma pieno di talento, per risolvere il caso deve fare i conti con le proprie paure e un passato ingombrante. Sullo sfondo, tra i filari, una battaglia per la difesa del territorio e delle bollicine che anima bottai, osti, confraternite di saggi bevitori: Stucky intuisce presto che la soluzione dei delitti passa attraverso il modo di vedere la vita, e la vite, del conte Ancilotto. E che nella sua cantina, tra vetro e sughero, alcol e lieviti addormentati, si agita un mondo che non vuole scomparire ma, al contrario, rivendica un futuro.
Le splendide colline del Prosecco e i borghi di quella zona sono i protagonisti di questo rilassante e godibile giallo, tutto da assaporare, tanto quanto l’ispettore Stucky di Giuseppe Battiston e gli altri attori del cast. Un’opera prima che nella sua trama e nel modo di raccontarla ribadisce un concetto chiave: la sostenibilità , tanto in senso ambientale quanto esistenziale. E, perché no, anche cinematografico. Intriso di calore umano e di ironia sottile, conta anche su un cameo di Vitaliano Trevisan. (Federico Gironi – ComingSoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
Il sentiero azzurro
di Gabriel Mascaro
con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo
Anna
di Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Tommaso Ragno
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
PROSSIMAMENTE: I colori del tempo
di Cédric Klapisch
con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France
Il sale della terra - EVENTO SPECIALE
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
con Sebastiao Salgado, Wim Wenders