Embed HTML not available.

Il mistero Henri Pick

Giovedì 27 febbraio 21,15henryPick
Sabato 29 febbraio 16,30

 

di Rémi Bezançon
con Fabrice Luchini, Camille Cottin

Commedia
di Rémi Bezançon
con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Josiane Stoléru, Astrid Whettnall, Marc Fraize, Marie-Christine Orry, Florence Muller
Paese: Francia, Belgio
Durata: 100 min

Il mistero Henri Pick, il film diretto da Rémi Bezançon, è una misteriosa storia che ruota intorno a un romanzo e al suo autore. Quando un editore rinviene un libro in una biblioteca della Bretagna, che raccoglie opere rifiutate da qualsiasi casa editrice, ne rimane entusiasta a tal punto da definirlo un capolavoro della letteratura. Lo scrittore è un certo Henri Pick, noto a tutti più come pizzaiolo che come romanziere e morto qualche anno prima. La vedova, intervistata, rivela che suo marito non ha mai letto neanche un libro e di non averlo mai visto scrivere nulla.
Si apre così un mistero sulla figura di Henri Pick, mentre il romanzo che riporta la sua firma spopola diventando un vero e proprio bestseller. Deciso a scoprire la verità, il critico letterario Jean Michel Rouche (Fabrice Luchini) decide di indagare sulla vera identità dell’autore, aiutato dalla figlia del pizzaiolo.

 

 

Un capolavoro scovato in una curiosa Biblioteca dei libri rifiutati di un paesello della Bretagna. C’è di che sconquassare il mondo della seriosa editoria parigina, soprattutto il borioso critico Fabrice Luchini, che si permette di non credere che un pizzaiolo, ormai morto, che non aveva mai scritto niente, potesse essere l’autore di un romanzo così colto e di qualità. Se la prende con cinica ironia con la vedova, in diretta televisiva, ma di questi tempi una cosa del genere non è possibile, ecco che perde lavoro, reputazione e pure la moglie, in una notte. Da critico diventa investigatore letterario, in fondo il passaggio è breve, e si trasferisce fino in Bretagna per cercare delle prove, confrontandosi con la figlia del pizzaiolo/scrittore, la brava Camille Cottin. I due creano una coppia in punta di ironia che si aggira nei misteri dell’animo umano, e dell’ego, fra Parigi e i milioni di scrittori dilettanti che popolano la Francia, ma anche il nostro paese. Un giallo virato in commedia, spassoso e scritto con eleganza, che mette voglia di tornare a casa e leggere fino a sentir dolore alle dita. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

 

Guarda il trailer

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi