Alice e il sindaco
di Nicolas Pariser
con F.Luchini, A.Demoustier
Drammatico
durata: 103 min
di Nicolas Pariser
con Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi, Léonie Simaga, Antoine Reinartz, Maud Wyler, Alexandre Steiger, Pascal Reneric, Thomas Rortais, Thomas Chabrol
Paese: Francia, Belgio
Alice e il sindaco, film diretto da Nicolas Pariser, è la storia del sindaco di Lione, Paul Théraneau (Fabrice Luchini) in preda a una vera e propria crisi esistenziale. Dopo anni di fervente attività politica, l’uomo non ha più nessuna idea sul da farsi. Per far fronte a questo problema, Paul ingaggia una giovane e brillante filosofa di nome Alice Heimann (Anaïs Demoustier). Il dialogo tra i due, completamente opposti l’uno all’altro, permetterà loro di avvicinarsi, confrontarsi e sconvolgere le loro solide certezze.
Un politico che ha ben chiara la sua vocazione, ma che non riesce più a pensare, a partorire idee nuove, e una giovane intellettuale, piena di contenuti, ma totalmente incapace di immaginare una sua strada nella vita. Due crisi diverse, ma complementari, che mettono a confronto i giovani, per una volta capaci di entrare sì come alieni nelle stanze della politica, ma senza indignazione. In questo modo questi due personaggi, lontanissimi, imparano a conoscersi attraverso le armi migliori della politica: il dibattito e la messa in discussione delle proprie idee. Malinconico eppure ottimista, Alice e il sindaco è una delle sorprese francesi dell’anno, con due grandi interpreti come Luchini e la Demoustier che rendono perfettamente credibile, addirittura inevitabile, la strana amicizia fra due generazioni così distanti. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
Il sentiero azzurro
di Gabriel Mascaro
con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo
Anna
di Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Tommaso Ragno
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
PROSSIMAMENTE: I colori del tempo
di Cédric Klapisch
con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France
Il sale della terra - EVENTO SPECIALE
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
con Sebastiao Salgado, Wim Wenders
