Nessuno deve sapere

Commedia Drammatico Sentimentale

di Bouli Lanners

con Michelle Fairley, Bouli Lanners

Venerdì 10 febbraio ore 21:00 Sabato 11 febbraio ore 16:30

Anno: 2021

Durata: 99

Cast: Michelle Fairley, Bouli Lanners, Andrew Still, Julian Glover, Cal Macaninch, Clovis Cornillac, John Jordan (II)

Paese: Belgio Francia Gran Bretagna

Distribuzione: Kitchen Film

Sceneggiatura: Michelle Fairley, Bouli Lanners

Fotografia: Frank van den Eeden

Montaggio: Ewin Ryckaert

Musiche: Pascal Humbert, Sébastien Willemyns

Nessuno deve sapere, il film diretto da Bouli Lanners, vede protagonista Phil, un robusto e tatuato belga ultracinquantenne che da tempo si è rifugiato in mezzo alla bellezza selvaggia e genuina dell’Isola di Lewis, in Scozia, nell’arcipelago delle Ebridi, fuggendo da chissà quale misterioso o controverso passato.
Da anni l’uomo, taciturno e solitario, lavora presso una fattoria che alleva montoni, che fa capo ad una antica famiglia di protestanti nativi del luogo.
Un giorno l’uomo viene colto improvvisamente da un ictus, che lo lascia inerme a pochi passi dal mare.
Soccorso e portato in ospedale, l’uomo si riprende, ma l’amnesia totale che il colpo gli ha procurato, lo rende vulnerabile ed incerto, al punto da dover essere inizialmente sorvegliato in modo pressoché costante. Ci penserà la matura ma ancor piacente figlia dell’anziano e severo proprietario della fattoria ad occuparsi di Phil. Poco per volta gli racconterà della relazione segreta che sarebbe intercorsa tra loro prima della malattia…

C’è nei cinema italiani un film molto bello, un film silenzioso e romatico, ruvido e aspro ma pieno di calda umanità.
Si intitola Nessuno deve sapere, ed è stato scritto, prodotto, diretto e interpretato da Bouli Lanners, che è uno dei nomi più importanti del cinema belga contemporaneo.
L’ambientazione di questo film – che è assai importante – non è però quella del Belgio: la storia raccontata da Lanners si svolge su una remota e bellissima isola delle Ebridi, in Scozia.
Un’isola popolata da una piccola comunità, nella quale il protagonista di questa vicenda, Phil (interpretato da Lanners), si è rifugiato trovando lavoro in una grande fattoria, occupandosi delle pecore, delle recinzioni, e di tutto quello che possa servire. Un giorno Phil è vittima di un ictus, che lo lascia privo di memoria: dovrà ambientarsi nuovamente in quel contesto, e nel farlo verrà aiutato da Millie, una donna austera e apparentemente glaciale, interpretata dalla Michelle Fairley che al cinema è stata la mamma di Hermione Granger nei due Harry Potter e i Doni della Morte, e che nel Trono di Spade è stata Lady Catelyn Stark.
Dopo pochi giorni, Millie rivela a Phil che, prima del suo ictus, loro due avevano una relazione. Una relazione segreta, della quale nessuno era al corrente e della quale, come dice eloquentemente il titolo del film, “nessuno deve sapere”.
Qui di seguito vi proponiamo una clip in anteprima esclusiva del film di Bouli Lanners, che è nei cinema grazie a Kitchen Film, in cui vediamo Millie e Phil nuovamente assieme dopo quella fatidica rivelazione, e alle prese con il mistero del passato di quest’uomo.

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi