Il primo giorno della mia vita

Commedia Drammatico

di Paolo Genovese

con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy

Sabato 18 marzo ore 21:00 Domenica 19 marzo ore 16:30 Domenica 19 marzo ore 21:00

Anno: 2023

Durata: 121

Cast: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini, Giorgio Tirabassi, Lino Guanciale, Antonio Gerardi, Lidia Vitale, Vittoria Puccini, Elena Lietti, Thomas Trabacchi, Davide Combusti

Paese: Italia

Distribuzione: Medusa Film S.p.A.

Sceneggiatura: Paolo Genovese, Paolo Costella, Rolando Ravello, Isabella Aguilar

Fotografia: Fabrizio Lucci

Montaggio: Consuelo Catucci

Musiche: Maurizio Filardo

Produzione: Lotus Production, una società di Leone Film Group Medusa Film

Il primo giorno della mia vita, il film diretto da Paolo Genovese, mette al centro della storia l’enorme valore della vita di ogni essere umano. Nel film si intrecciano le vicende di un uomo (Valerio Mastandrea), due donne (Margherita Buy e Sara Serraiocco) e un ragazzino (Gabriele Cristini). Ognuno di loro ha un motivo preciso per essere disperato, tanto da arrivare a chiedersi perché mai dover continuare a vivere.
Un giorno tutti questi personaggi in momenti diversi della loro vita si imbattono e conoscono un uomo misterioso (Toni Servillo). Sarà quest’ultimo a dare loro la possibilità di osservare cosa potrebbe accadere nel mondo, quando non ci saranno più.
È così che i quattro protagonisti avranno a disposizione una settimana per osservare sé stessi dal di fuori, per vedere cosa lascerebbero e come reagirebbero parenti e amici alla loro dipartita. Quest’esperienza rappresenterà per tutti l’occasione per tornare ad apprezzare di nuovo la vita.

Paolo Genovese firma la regia di un film che ha in mente (e sulla carta) da circa quattro anni: Il primo giorno della mia vita arriva al cinema dopo tempi duri legati alla pandemia da covid, in un momento le persone hanno voglia di ricominciare. Ed è un po’ quello che capita ai protagonisti della storia: un uomo cinico (Valerio Mastandrea), una giovane sulla sedia a rotelle (Sara Serraiocco), un ragazzino con disturbi alimentari (Gabriele Cristini) e una poliziotta depressa (Margherita Buy), che hanno interrotto le proprie vite e che, grazie alla presenza di uno sconosciuto (Toni Servillo), potranno osservare come gli altri hanno reagito alla loro morte. I quattro hanno una settimana di tempo per capire se tornare indietro e rinunciare a morire. La commedia porta sul grande schermo il tema drammatico e, considerato ancora tabù, del suicidio, con un invito esplicito alla vita e alla ripartenza. Tutte le storie hanno un loro destino e se questa arriva proprio adesso, dopo circa quattro anni di scrittura e riscrittura, non è un caso. Penso sia il periodo giusto per fare un film sulla voglia e sulla necessità di ripartire (Paolo Genovese).

Il primo giorno della mia vita è un film potentissimo, duro, che inizialmente non fa sconti, ma che poi abbraccia la speranza. Paolo Genovese porta al cinema un suo romanzo nel quale torna un tema a lui caro, le seconde possibilità. Abbracciando il soprannaturale, il regista racconta lo smarrimento dell’uomo di oggi e il male di vivere, e affronta il tema del suicidio, grande rimosso delle società cristiane. C’è speranza per i quattro che vogliono farla finita, che diventano personaggi intensi e profondi grazie a coloro che li interpretano: Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Margherita Buy e Gabriele Cristini. E poi c’è Toni Servillo, sempre al top. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Prossimamente

I colori della tempesta

Venerdì 19 giugno ore 21:00 Sabato 20 giugno ore 17:00

di Roberto Dordit

con Simone Liberati, Antonio Di Matteo

Michael

Sabato 20 giugno ore 21:00 Domenica 21 giugno ore 15:30 Domenica 21 giugno ore 18:30

di Antoine Fuqua

con Jaafar Jackson, Miles Teller

The drama - Un segreto è per sempre

Venerdì 26 giugno ore 21:00 Sabato 27 giugno ore 17:00

di Kristoffer Borgli

con Robert Pattinson, Zendaya

Illusione

Sabato 27 giugno ore 21:00 Domenica 28 giugno ore 15:30 Domenica 28 giugno ore 18:30

di Francesca Archibugi

con Jasmine Trinca, Michele Riondino

Le città di pianura

Venerdì 3 luglio ore 21:00 Sabato 4 luglio ore 17:00

di Francesco Sossai

con Filippo Scotti, Sergio Romano

Tuner - L'accordatore

Sabato 4 luglio ore 21:00 Domenica 5 luglio ore 15:30 Domenica 5 luglio ore 18:30

di Daniel Roher

con Leo Woodall, Dustin Hoffman