Rapito

Drammatico Storico

di Marco Bellocchio

con Enea Sala, Leonardo Maltese

Sabato 1 luglio ore 21:00 Domenica 2 luglio ore 17:30 Domenica 2 luglio ore 21:00

Anno: 2023

Durata: 125

Cast: Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Samuele Teneggi, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Andrea Gherpelli, Walter Lippa, Alessandro Bandini, Leonardo Bianconi, Daniele Aldovrandi, Corrado Invernizzi, Michele De Paola, Fabrizio Contri, Giustiniano Alpi, Orfeo Orlando, Federica Fracassi, Giulia Quadrelli, Flavia Baiku, Tonino Tosto, Renato Sarti, Christian Mudu, Riccardo Bandiera

Paese: Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli

Fotografia: Francesco Di Giacomo

Montaggio: Francesca Calvelli, Stefano Mariotti

Musiche: Fabio Massimo Capogrosso

Rapito, film diretto da Marco Bellocchio, racconta la storia di un bambino ebreo, Edgardo Mortara (Enea Sala), che nel 1858, all’età di sette anni, è stato prelevato dallo Stato Pontificio e tolto alla sua famiglia per essere cresciuto come cattolico.
Il bambino era stato segretamente battezzato quando aveva solo sei mesi. Secondo le rigide regole della legge papale, il sacramento ricevuto dal neonato gli impone un’educazione cattolica. Trasferito da Bologna a Roma, il bambino sarà allevato secondo i precetti cristiani sotto la custodia di Papa Pio IX (Paolo Pierobon).
Nonostante le disperate richieste della sua famiglia per riaverlo indietro, il pontefice si oppone e Edgardo cresce nella fede cattolica. La battaglia dei coniugi Mortara (Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi) riceve un riscontro importante nella comunità ebraica e assume ben presto una dimensione politica.
Sullo sfondo di un’epoca in cui la Chiesa sta perdendo parte del suo potere e le truppe sabaude conquistano Roma, una famiglia sta lottando per ricongiungersi.

Un altro grande film firmato da un Marco Bellocchio in stato di grazia, nel quale le ossessioni del regista si sposano perfettamente con la storia che racconta. Già dal titolo, Rapito, si stabilisce una connessione esplicita con i film del regista sul rapimento di Aldo Moro: ancora una volta Bellocchio si scaglia, forse non più con rabbia, ma di certo con grande potenza iconoclasta, contro le convenzioni e le ipocrisie del nostro paese e della nostra storia, e contro ogni forma di chiesa e di dogmatismo. Girato con uno stile che lo rende simile a un horror gotico, Rapito è una pagina di cinema, di storia, e di disamina delle dinamiche e delle perversioni del potere e dell’idologia che lascia in chi guarda un segno chiaro, profondo, durevole. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

Curiosità: Nel 2016 il caso Edgardo Mortara aveva destato l’interesse anche di Steven Spielberg, che aveva annunciato la volontà di girare un film sulla storia basata su un libro dell’accademico statunitense David Kertzer.

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023

Prossimamente

Sorry, Baby

Venerdì 13 marzo ore 21:00 Sabato 14 marzo ore 15:30

di Eva Victor

con Eva Victor, Naomi Ackie

2 cuori e 2 capanne

Sabato 14 marzo ore 21:00 Domenica 15 marzo ore 15:30 Domenica 15 marzo ore 18:30

di Massimiliano Bruno

con Edoardo Leo, Claudia Pandolfi

I colori del tempo

Venerdì 20 marzo ore 21:00 Sabato 21 marzo ore 15:30

di Cédric Klapisch

con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France

Le cose non dette

Sabato 21 marzo ore 21:00 Domenica 22 marzo ore 15:30 Domenica 22 marzo ore 18:30

di Gabriele Muccino

con Stefano Accorsi, Miriam Leone

Agata Christian - Delitto sulle nevi

Sabato 28 marzo ore 18:30 Domenica 29 marzo ore 15:30

di Eros Puglielli

con Christian De Sica, Lillo

Cime tempestose

Venerdì 27 marzo ore 21:00 Sabato 28 marzo ore 15:30 Sabato 28 marzo ore 21:00 Domenica 29 marzo ore 18:30

di Emerald Fennell

con Margot Robbie, Jacob Elordi

Divine Comedy

Venerdì 10 aprile ore 21:00 Sabato 11 aprile ore 15:30

di Ali Asgari

con Bahram Ark, Sadaf Asgari

Rental Family - Nelle vita degli altri

Sabato 11 aprile ore 21:00 Domenica 12 aprile ore 15:30 Domenica 12 aprile ore 18:30

di Hikari

con Brendan Fraser, Takehiro Hira

Sentimental Value

Venerdì 17 aprile ore 21:00 Sabato 18 aprile ore 15:30

di Joachim Trier

con Renate Reinsve, Elle Fanning

Hamnet - Nel nome del figlio

Sabato 18 aprile ore 21:00 Domenica 19 aprile ore 15:30 Domenica 19 aprile ore 18:30

di Chloé Zhao

con Paul Mescal, Jessie Buckley

Sirat

Venerdì 24 aprile ore 21:00 Sabato 25 aprile ore 15:30

di Óliver Laxe

con Sergi López, Bruno Núñez

Lady Nazca

Sabato 25 aprile ore 21:00 Domenica 26 aprile ore 15:30 Domenica 26 aprile ore 18:30

di Damien Dorsaz

con Devrim Lingnau, Olivia Ross

La gioia

Sabato 2 maggio ore 15:30 Domenica 3 maggio ore 18:30

di Nicolangelo Gelormini

con Valeria Golino, Saul Nanni

Marty Supreme

Sabato 2 maggio ore 21:00 Domenica 3 maggio ore 15:30

di Josh Safdie

con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow

Il suono di una caduta

Venerdì 8 maggio ore 21:00 Sabato 9 maggio ore 15:30

di Mascha Schilinski

con Lena Urzendowsky, Luise Heyer

Un bel giorno

Sabato 9 maggio ore 21:00 Domenica 10 maggio ore 15:30 Domenica 10 maggio ore 18:30

di Fabio De Luigi

con Fabio De Luigi, Virginia Raffaele

PROSSIMAMENTE: Il bene comune

di Rocco Papaleo

con Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Rocco Papaleo

PROSSIMAMENTE: Il mago del Cremlino - Le origini di Putin

di Olivier Assayas

con Jude Law, Paul Dano