I limoni d’inverno

Drammatico

di Caterina Carone

con Christian De Sica, Teresa Saponangelo

Venerdì 8 marzo ore 21:00 Sabato 9 marzo ore 16:30

Anno: 2023

Durata: 110

Cast: Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello, Max Malatesta, Agnese Nano, Anna Iodice, Sergio Basile, Annalisa D'Ambrosio, Filippo Pierangeli

Paese: Italia Polonia

Distribuzione: Europictures

Sceneggiatura: Mario Luridiana, Remo Tebaldi, Anna Pavignano, Alessio Galbiati, Caterina Carone

Fotografia: Daniele Ciprì

Montaggio: Enrica Gatto

Musiche: Nicola Piovani

I Limoni d’Inverno, film diretto da Caterina Carone, racconta la storia di un intellettuale malinconico, Pietro (Christian De Sica), che sta scrivendo il suo prossimo libro, forse proprio l’ultimo della sua carriera. L’uomo trova nella vicina di casa, Eleonora (Teresa Saponangelo), con cui condivide l’attività di giardinaggio, un’improvvisa e imprevista armonia.
L’incontro di queste due persone che vivono una solitudine inespressa, porterà inizialmente a un dialogo profondo che permetterà loro di aiutarsi l’un l’altra ad alleviare un dolore, dato da un segreto che ognuno dei due cerca di mantenere nascosto. Pietro ed Elena si insegneranno a vicenda che è ancora possibile seguire il proprio cuore e darsi la possibilità di essere felici, prima che loro strade possano nuovamente separarsi.

Dopo Fräulein – Una fiaba d’inverno (2016), la regista Caterina Carone torna a dirigere dietro la macchina da presa Christian De Sica, che anche ne I limoni d’inverno veste i panni del protagonista. La sceneggiatura è stata lavorata da più mani: oltre alla stessa regista, c’è anche Remo Tebaldi, Anna Pavignano, Alessio Galbiati e Mario Luridiana. La direzione della fotografia è stata affidata a Daniele Ciprì, mentre la colonna sonora è di Nicola Piovani, noto per aver vinto il premio Oscar per le musiche de La vita è bella (1997). Oltre a Christian De Sica, nel cast appare anche Teresa Saponangelo, vincitrice del David di Donatello alla migliore attrice non protagonista per È stata la mano di Dio (2021).

Peccato che Christian De Sica abbia fatto sempre soltanto la commedia. Il genere drammatico, infatti, gli calza a pennello, e la nobiltà d’animo del suo personaggio e la sua gentilezza gli somigliano, tanto che l’attore è perfettamente a suo agio nel ruolo di Pietro, che trova un’altra anima bella nella dirimpettaia Teresa, creatura malinconica e sensibile.
I Limoni d’Inverno non è una storia d’amore ma di amore, inteso come capacità di prendersi cura dell’altro, e non importa che si tratti di piante o esseri umani. Con delicatezza e totale assenza di retorica, Carolina Carone affronta il tema della memoria: quella che si perderà e quella che invece può essere recuperata attraverso la scrittura. Molto a Fuoco anche Teresa Saponangelo: vibrante, intensa e con l’aria sognante. (Carola Proto – Comingsoon.it)
I Limoni d’Inverno: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ :
Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Grand Public.

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi