Eterno visionario

Biografico Drammatico

di Michele Placido

con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi

Sabato 14 dicembre ore 21:00 Domenica 15 dicembre ore 16:30 Domenica 15 dicembre ore 21:00

Anno: 2024

Durata: 112

Cast: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, Michele Placido, Mino Manni, Lorenzo Gioielli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D'Ambrosio, Giovanni Trombetta, Silvio Laviano, Pietro Micci, Silvia Siravo, Guia Jelo, Edoardo Purgatori

Paese: Belgio Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Michele Placido, Matteo Collura, Toni Trupia

Fotografia: Michele D'Attanasio

Montaggio: Consuelo Catucci

Musiche: Oragravity

Eterno Visionario, il film diretto da Michele Placido, offre uno sguardo penetrante su una particolare fase della vita di Luigi Pirandello (Fabrizio Bentivoglio), rivelando le sfumature della sua umanità, le passioni ardenti, le ossessioni e l’intimità più profonda dell’artista. Questo capitolo della sua vita è caratterizzato da un amore travolgente e inarrivabile per Marta Abba (Federica Luna Vincenti), oltre che da un rapporto tempestoso con la follia della moglie Antonietta Portulano (Valeria Bruni Tedeschi).
Eterno Visionario esplora il mondo emotivo di un uomo con legami conflittuali con i suoi tre figli Stefano (Giancarlo Commare), Lietta (Aurora Giovinazzo) e Fausto (Michelangelo Placido), un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. L’autore, insignito del Premio Nobel per la Letteratura, si distingue per il suo teatro provocatorio, sovversivo e sorprendentemente moderno, sfidando gli standard del perbenismo borghese della sua epoca.
Il racconto si snoda attraverso scenari affascinanti, che abbracciano Roma, la Stoccolma dei Nobel, la vivace Berlino dei cabaret di Kurt Weill, la Sicilia rurale degli zolfatari e dei paesaggi ancestralmente suggestivi, la Milano incantata dei primi del Novecento e l’America che ha consacrato il suo genio sia a Hollywood che a Broadway. L’obiettivo è restituire un ritratto autentico e vivido, catturando il tormento e la forza di un artista di immenso talento, un visionario eterno e implacabile, capace di trasformare la sua infelicità in arte.

Oltre ai protagonisti già citati, nel cast del film troviamo lo stesso Michele Placido nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello.

Dopo aver diretto L’ombra di Caravaggio (2022), Michele Placido torna dietro la macchina da presa per dirigere un altro film storico, questa volta però incentrato sulla figura di un grande personaggio del Novecento, lo scrittore Luigi Pirandello. Basato su una sceneggiatura dello stesso Placido con la collaborazione di Matteo Collura e Toni Trupia, la direzione della fotografia è a cura di Michele D’Attanasio (vincitore di un David di Donatello nel 2022 per Freaks Out), mentre il montaggio è di Consuelo Catucci. La colonna sonora originale è firmata dal duo musicale Oragravity, che confermano così il loro sodalizio con Michele Placido regista. Prodotto da Goldenart Production con Rai Cinema, in co-produzione con GapBuste, il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission. I personaggi principali sono interpretati da Fabrizio Bentivoglio (Pirandello), Valeria Bruni Tedeschi (la moglie Antonietta Portulano) e Federica Luna Vincenti (Marta Abba). Oltre a dirigere, Michele Placido si è ritagliato una piccola parte nel film, quella del collaboratore di Pirandello Saul Colin. Nel cast è presente anche Michelangelo Placido (uno dei figli del regista) e la straordinaria partecipazione dell’attrice e cantante tedesca Ute Lemper.

Presentato in anteprima alla 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma (2024), nella sezione Grand Public.

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi