Ho visto un re

Commedia

di Giorgia Farina

con Edoardo Pesce, Sara Serraiocco

Venerdì 6 giugno ore 21:00 Sabato 7 giugno ore 17:00

Anno: 2024

Durata: 100

Cast: Edoardo Pesce, Sara Serraiocco, Marco Fiore, Blu Yoshimi, Lino Musella, Gabriel Gougsa, Gaetano Bruno

Paese: Italia

Distribuzione: Medusa Film S.p.A.

Sceneggiatura: Giorgia Farina, Franco Bernini

Fotografia: Francesco Di Giacomo

Montaggio: Paola Freddi, Alessandra Clemente

Ho Visto un Re, il film diretto da Giorgia Farina, è ambientato durante la Campagna d’Africa in Etiopia, nel 1936, e racconta la storia di Emilio (Marco Fiore), un bambino dalla fervida immaginazione.
In un contesto segnato dalla guerra e dalla sofferenza, suo padre (Edoardo Pesce) vorrebbe fare di lui un perfetto piccolo balilla devoto al Regime Fascista. Ma Emilio si rifiuta e vive la sua infanzia come se fosse un gioco, creando una realtà alternativa che lo aiuta a sfuggire alle crudeltà del mondo che lo circonda. La sua vita cambia quando stringe un’improbabile amicizia con Abraham Imirrù (Gabriel Gougsa), un guerriero etiope catturato e tenuto prigioniero in una voliera nel giardino del Podestà, davanti agli occhi increduli degli abitanti che lo considerano un pericolo.
Per Emilio, Abraham non è altro che un eroe, che immagina come un moderno Sandokan, la Tigre della Malesia, il suo grande mito. In questo legame inaspettato, Emilio trova la chiave per scoprire non solo il mondo reale, ma anche se stesso. La mente di un bambino, attraverso l’immaginazione, riesce a sovvertire le realtà e trasforma la guerra in un’opportunità di crescita in un incontro tra due mondi lontani, quello dell’infanzia e quello della realtà degli adulti.

Attraverso lo sguardo di un bambino, Ho visto un re racconta una deliziosa fiaba morale in perfetto equilibrio tra commedia e tragedia, dove si esalta la fantasia liberatoria dell’immaginazione e l’empatia dell’incontro con gli altri per sconfiggere i pregiudizi e fornire un antidoto alla cruda realtà della dittatura. Un ottimo cast rende giustizia a un piccolo film da vedere e amare..

Le riprese del film si sono svolte a Roma.

Presentato in anteprima, fuori concorso, al 42esimo Festival di Torino (2024).

Ispirato a una storia vera.

Dichiarazione della regista del film Giorgia Farina: “Ho scelto di realizzare questo film perché ho trovato lo straordinario nel reale, in una storia vera che sembra quasi impossibile da credere. Raccontarla attraverso gli occhi di un bambino mi ha permesso di trasformare il dramma in avventura e il diverso in meraviglia”.

Prossimamente

Disclosure Day

Sabato 26 settembre ore 15:30 Sabato 26 settembre ore 21:00 Domenica 27 settembre ore 15:30 Domenica 27 settembre ore 18:30

di Steven Spielberg

con Emily Blunt, Josh O'Connor

Naza

Lunedì 28 settembre ore 21:00 Martedì 29 settembre ore 16:30 Martedì 29 settembre ore 18:30 Mercoledì 30 settembre ore 21:00

di Yuval Abraham, Rachel Szor

Sheep in the box

Venerdì 2 ottobre ore 21:00 Sabato 3 ottobre ore 15:30 Sabato 3 ottobre ore 21:00

di Hirokazu Kore-Eda

con Haruka Ayase, Kotaro Daigo

Minions & Monsters

Domenica 4 ottobre ore 11:00

di Pierre Coffin

con Romesh Ranganathan, Pierre Coffin

Dio ride - ANTEPRIMA 4 ottobre

di Giovanni Veronesi

con Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando

PROSSIMAMENTE Odissea

di Christopher Nolan

con Matt Damon, Tom Holland

PROSSIMAMENTE Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio

di Anne-Marie Jacir

con Jeremy Irons, Liam Cunningham

PROSSIMAMENTE No good men

di Shahrbanoo Sadat

con Shahrbanoo Sadat, Anwar Hashimi, Torkan Omari

PROSSIMAMENTE Tony, Diario di un giovane cuoco

di Matt Johnson

con Dominic Sessa, Antonio Banderas

PROSSIMAMENTE L'estranea

di Paolo Strippoli

con Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca, Adriano Giannini

PROSSIMAMENTE Ritorno a Buenos Aires

di Marco Bechis

con Adriano Giannini, Ana Celentano

Nessun dolore

di Gianni Amelio

con Alessandro Borghi, Valeria Golino, Valerio Mastandrea

The Echo Chamber

di Andrea Pallaoro

con Luca Marinelli, Alicia Vikander