Dieci minuti

Drammatico

di Maria Sole Tognazzi

con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy

Sabato 16 marzo ore 21:00 Domenica 17 marzo ore 15:45 Domenica 17 marzo ore 18:30

Anno: 2024

Durata: 102

Cast: Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi, Anna Ferruzzo, Marcello Mazzarella, Mattia Garaci, Barbara Chichiarelli, Matteo Cecchi

Paese: Italia

Distribuzione: Vision Distribution

Sceneggiatura: Francesca Archibugi, Maria Sole Tognazzi

Fotografia: Luigi Martinucci

Montaggio: Chiara Griziotti

Musiche: Andrea Farri

Dieci Minuti, film diretto da Maria Sole Tognazzi, racconta come anche soltanto dieci semplici minuti al giorno possano cambiare totalmente il corso dell’intera giornata. Trascorrere questi pochi minuti a fare qualcosa del tutto nuovo e mai fatto nella vita, può davvero cambiare il corso di un’intera esistenza. È questo quello che Bianca imparerà durante una crisi esistenziale.
Fare nuove conoscenze, scoprire legami speciali e ascoltare chi da sempre le vuole bene sembra poco, ma può permettere a una persona, in questo caso Bianca, di ricominciare e di rinascere.

Dopo aver lavorato alla serie tv Petra (2020-2022), la regista Maria Sole Tognazzi torna sul grande schermo con una storia che parla di rinascita. La sceneggiatura è firmata da Tognazzi in collaborazione con Francesca Archibugi e prende ispirazione da Per dieci minuti, romanzo della scrittrice romana Chiara Gamberale edito da Feltrinelli. Il film è prodotto da Indiana Production e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Netflix. Le musiche sono a cura del compositore Andrea Farri, il quale ha già collaborato con la regista per la colonna sonora della serie televisiva Petra. Nel cast vediamo Barbara Ronchi in qualità di protagonista, la giovane Fotinì Peluso e Margherita Buy: quest’ultima torna ad essere diretta da Maria Sole Tognazzi per la terza volta dopo Viaggio sola (2013) e Io e lei (2015).

Maria Sole Tognazzi continua a mettere al centro dei suoi film le figure femminili, ma si rivolge anche agli uomini dando loro uno strumento per capire le donne. Portando al cinema il celebre libro di Chiara Gamberale “Per 10 minuti”, diventato una sceneggiatura di Francesca Archibugi, la regista entra nel dolore di una donna in crisi e individua nell’apertura agli altri un potente strumento di guarigione. Dieci Minuti affronta anche il tema della sorellanza e quello della vita immaginaria dell’artista, e se è pieno di verità, il merito è anche della protagonista Barbara Ronchi e di Margherita Buy e Fotinì Peluso. La regia è elegante e la musica sopraffina. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Prossimamente

Past lives

Venerdì 19 aprile ore 21:00 Sabato 20 aprile ore 16:30

di Celine Song

con Greta Lee, Shabier Kirchner

La zona di interesse

Sabato 20 aprile ore 21:00 Domenica 21 aprile ore 15:45 Domenica 21 aprile ore 18:30

di Jonathan Glazer

con Sandra Hüller, Christian Friedel

Maestro

Venerdì 26 aprile ore 21:00 Sabato 27 aprile ore 14:30

di Bradley Cooper

con Bradley Cooper, Carey Mulligan,

Romeo è Giulietta

Sabato 27 aprile ore 21:00 Domenica 28 aprile ore 15:45 Domenica 28 aprile ore 18:30

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

La sala professori

Venerdì 3 maggio ore 21:00 Sabato 4 maggio ore 16:30

di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch

Un altro Ferragosto

Sabato 4 maggio ore 21:00 Domenica 5 maggio ore 15:45 Domenica 5 maggio ore 18:30

di Paolo Virzì

con Sabrina Ferilli, Laura Morante