Il caso Josette

Commedia

di Fred Cavayé

con Dany Boon, Jérôme Commandeur

Sabato 22 giugno ore 21:00 Domenica 23 giugno ore 17:30 Domenica 23 giugno ore 21:00

Anno: 2024

Durata: 100

Cast: Dany Boon, Jérôme Commandeur, Marie-Anne Chazel, Claire Chust, Alexandre Desrousseaux, Grégory Gadebois, Bun-hay Mean, Philippe Richardin, Emmanuelle Schaaff

Paese: Francia

Distribuzione: Notorius Pictures

Sceneggiatura: Fred Cavayé, Nicolas Slomka, Matthieu Rumani

Fotografia: Denis Rouden

Montaggio: Mickael Dumontier

Musiche: Christophe Julien

Il Caso Josette, il film diretto da Fred Cavayé, si svolge in Francia nel 1640. Un avvocato di pessima fama, Maitre Pompignac (Dany Boon), si trova davanti un caso davvero particolare.
Un giorno arriva da lui una giovane donna che lo prega di difendere Roxanne.
Roxanne ha undici anni ed è accusata di aver ucciso un maresciallo di Francia. Maitre Pompignac accetta ma quando scopre che Roxanne in realtà è una capra rimane interdetto.
La sua carriera è una fatta di cause perse, di clienti che hanno fatto sempre una brutta fine, ma una capra non gli era mai capitata (in quell’epoca, infatti, anche gli animali alla pari delle persone, potevano essere sottoposti a processo e condannati).
E così, superato lo stupore e la perplessità iniziali, Maitre Pompignac decide di procedere con la causa. E questa volta ha tutta l’intenzione di vincerla, perché non si dica di lui che non sia capace di difendere nemmeno una capra!

Il film è stato girato a Le Vieux-Mans, nella Valle della Loira, che è stato set di molti altri film come Cyrano de Bergerac (1990), Molière (2007) e D’Artagnan e i tre moschettieri (2005).

Nella Francia medievale e per 150 anni, gli animali venivano regolarmente processati in un tribunale con avvocati, giudici e giurie, imprigionati, condannati e giustiziati al pari degli essere umani.

Prossimamente

Arrivederci a Settembre

con tante nuove proposte!